Produzione editoriale

Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

 

Formati disponibili: icona pdf
Edizione: 2020
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 134
ISBN: 978-88-458-2010-6

Già da diversi anni i giovani figli di immigrati nel nostro Paese rappresentano un gruppo numeroso che si avvia a costituire una componente importante della popolazione adulta della società italiana. L’attenzione verso l’inserimento scolastico dei ragazzi stranieri appare dunque strategica, anche nella prospettiva di costruire una società coesa e inclusiva.

Nel 2014-2015 l’Istat ha realizzato un’indagine campionaria sull’integrazione delle seconde generazioni – finanziata dal Ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’integrazione – che assume grande importanza per ricercatori, policy maker e operatori del settore. Sono stati intervistati oltre 68 mila alunni stranieri e italiani della scuola secondaria di primo e di secondo grado, che hanno risposto via web a un questionario su un ampio ventaglio di argomenti, dalla storia familiare alla vita scolastica, all’uso della lingua, all’abitazione, al tempo libero. La rilevazione ha coinvolto anche dirigenti scolastici e insegnanti su temi quali l’accoglienza dei ragazzi stranieri a scuola, le attività a favore dell’integrazione e la formazione.

Questa pubblicazione approfondisce i risultati dell’indagine nazionale, ricca di elementi per riflettere sulle politiche più idonee a favorire il pieno inserimento dei figli degli immigrati nella scuola e nella società italiana. Alla presentazione dell’indagine nazionale segue una seconda parte dedicata ai risultati di un approfondimento realizzato, a livello locale, nelle scuole della città di Napoli. In chiusura alcune appendici con i riferimenti metodologici e tabelle di indicatori, territoriali e per cittadinanza.

Infografica

Data di pubblicazione: 16 aprile 2020

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”