Evento

Imprese che guardano al futuro tra opportunità e nuove sfide. I primi risultati del censimento permanente 2019

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

SKIN_EVENTO

Convegno scientifico
7 febbraio 2020
Ore 10.00
Palazzo Mezzanotte – Sala parterre
Piazza degli Affari
Milano

Istat presenta i primi risultati del Censimento permanente delle Imprese e restituisce un set di informazioni sulle principali caratteristiche della transizione in atto nel nostro sistema produttivo, sui suoi punti di forza e di debolezza.

L’evento, organizzato in collaborazione con Borsa italiana, traccia una mappatura dettagliata della struttura economica del Paese, dei comportamenti e delle strategie delle imprese attive, fornendo un’analisi aggiornata degli aspetti emergenti per la competitività, la sostenibilità sociale e ambientale delle imprese e la crescita economica del Paese.

I dati presentati sono desunti dall’integrazione delle informazioni raccolte dalla prima rilevazione multiscopo che si è conclusa lo scorso settembre, con quelle contenute nei registri statistici e nelle indagini economiche correnti.

Multidimensionalità, tempestività, e granularità degli approfondimenti rappresentano i punti di forza di questo censimento, che sempre più sarà in grado di offrire informazioni fondamentali per le decisioni di politica economica e per la governance del Paese.

L’evento, che si rivolge ai rappresentanti del mondo della politica, delle imprese, della ricerca e ai media, rappresenta un’importante occasione di confronto sui principali asset del sistema produttivo nazionale.

Nei prossimi mesi l’Istat completerà il quadro informativo attraverso la diffusione di ulteriori informazioni, in particolare sulle relazioni tra imprese e con altre unità economiche, tecnologia e digitalizzazione, finanza, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e sicurezza, nonché un’analisi delle nuove traiettorie di sviluppo.

Segui #CensimentoPermanenteImprese sui nostri canali social

freccia-rossa Intervento  – Presidente Gian Carlo Blangiardo

freccia-rossa Presentazioni

freccia-rossa Comunicato stampa

freccia-rossa Banca dati CensimentiPermanenti.Stat

freccia-rossa Primi risultati – Intervista a Roberto Monducci

freccia-rossaIl sistema produttivo italiano fra passato e futuro” – Video

freccia-rossaSostenibilità responsabilità e sicurezza delle imprese italiane” – Infografica

freccia-rossaTrasformazione tecnologica delle imprese italiane” – Infografica

freccia-rossa Galleria fotografica


RELATORI


Leonardo Bassilichi Leonardo Bassilichi

Imprenditore, attualmente presidente della Camera di Commercio di Firenze, presidente di Firenze Fiera S.p.A. e vicepresidente di Unioncamere nazionale. Lavora nell’azienda di famiglia dal 1990, ricoprendo vari ruoli fino a diventare AD nel 2012 e presidente nel 2017, contribuendo a fare della Bassilichi SpA un soggetto di riferimento nel Business Process Outsourcing a livello nazionale. Ha ricoperto e ricopre vari incarichi in aziende del gruppo ex Bassilichi adesso Nexi SpA.

Lamberto Bertolé Lamberto Bertolé

Presidente del Consiglio Comunale dal 2016, dottore di ricerca in Filosofia ed Ermeneutica filosofica, lavora come operatore sociale dal 1998. Nel 2003 ha fondato la cooperativa Arimo, che si occupa di accogliere e accompagnare all’autonomia adolescenti in difficoltà. Dal 2005 insegna in un liceo milanese. Ha promosso il progetto Milano2046, laboratorio per un futuro comune, da cui nasce, nel 2019, la prima edizione di Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città. Nel marzo 2019 è stato nominato Ambasciatore di Gariwo – La foresta dei Giusti.

Gian Carlo Blangiardo Gian Carlo Blangiardo

Gian Carlo Blangiardo è presidente dell’Istat da febbraio 2019. Ha insegnato Demografia all’Università degli studi di Milano «Bicocca» dal 1998. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la Metodologia statistica, la Demografia e le Statistiche sociali. È stato Presidente della Commissione Istat sugli aspetti tecnici e metodologici del Censimento della popolazione 2001 e componente del Comitato per la stima della povertà assoluta (2006-2007). Ha fatto parte delle Commissioni Istat sulla misura del Benessere oltre il Pil (2011-2016) e per la definizione dei Collegi elettorali plurinominali (2015). Membro di diversi Comitati nazionali e regionali, che si occupano di dinamiche e trasformazioni demografiche, di esclusione sociale e povertà, è autore di diversi Rapporti su questi temi e su immigrazione e integrazione.

Stefano Buffagni Stefano Buffagni

Stefano Buffagni è dottore commercialista, revisore legale dei conti e politico italiano del Movimento 5 Stelle. È Deputato della Repubblica della XVIII legislatura e Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Conte II, indicato quale Vice Ministro. All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si laurea in Economia e Gestione Aziendale e consegue la laurea magistrale in Economia e Management per l’Impresa. Dopo la laurea magistrale lavora presso uno studio commercialista di cui diventa socio. Si occupa di bilanci, valutazioni aziendali, pianificazione fiscale, fiscalità internazionale, due diligence, M&E e, in particolare, si occupa di valutazioni di opere pluriennali e appalti, anche con il ruolo di Advisor per importanti progetti ingegneristici.

Mauro Bussoni Mauro Bussoni

Segretario Generale di Confesercenti Nazionale dal 2013, inizia l’esperienza nel mondo associativo nella sua città natale, dove ha ricoperto la carica di Segretario della Confesercenti provinciale e altri ruoli istituzionali. Insieme all’attuale incarico nazionale di Segretario Generale, svolge il ruolo di consigliere del CONAI ed è Presidente della Società New Service.

Attilio Fontana Attilio Fontana

Attilio Fontana è avvocato penalista. E’ stato componente del Cda e vice Presidente vicario di Fiera Milano. Dal 1995 al 1999 è stato sindaco del comune di Induno Olona; sindaco di Varese eletto nel 2006 e confermato nel 2011, in questi anni ricopre anche il ruolo di Presidente di ANCI Lombardia; diventa poi consigliere regionale della Lombardia e Presidente del consiglio regionale dal 2000 al 2005. Nel 2018 vince le elezioni a Presidente della Regione Lombardia.

Raffaele Jerusalmi Raffaele Jerusalmi

In Borsa Italiana dal 1998, ne è l’Amministratore Delegato dal  2010. Dal 2007 fa parte dell’Executive Committee del London Stock Exchange Group (LSEG) in cui ha il ruolo di Responsabile dei Capital Markets e dal 2010 Consigliere di Amministrazione. È Presidente di ELITE S.p.A. ed è membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di Monte Titoli, di Cassa di Compensazione & Garanzia e di MTS. Nel 2016 è stato nominato Presidente dell’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER) dell’’Università Bocconi.

Stefano Menghinello Stefano Menghinello

È Direttore centrale per la raccolta dati dell’Istat. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Economia applicata, l’Economia industriale, l’Economia internazionale, l’International Business, con particolare riguardo all’analisi delle imprese multinazionali, dei distretti industriali e business clusters, dei nuovi paradigmi tecnologici ed organizzativi per l’analisi delle imprese. E’ docente a contratto economia di processo presso la Facoltà di ingegneria civile ed industriale, La Sapienza, Università di Roma.

 Roberto Monducci  Roberto Monducci

Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat, macrostruttura responsabile della produzione dell’informazione statistica di carattere economico, demografico e sociale, delle attività analisi e previsione economica, dei modelli di valutazione delle policy. E’ autore di numerose pubblicazioni di analisi economica, con particolare riferimento alla competitività del sistema produttivo, all’internazionalizzazione delle imprese, al mercato del lavoro. Coordina progetti di ricerca e pubblicazioni istituzionali prevalentemente orientati all’analisi della struttura produttiva e del mercato del lavoro.

 Carlo Robiglio  Carlo Robiglio

Carlo Robiglio è Presidente di Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria. Imprenditore di prima generazione, fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano, holding che opera in campo editoriale, nella formazione a distanza e nell’e-learning. E’ stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Presidente Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte. È Vice Presidente del CdA del Sole 24 Ore Spa.

Andrea Sironi Andrea Sironi

Andrea Sironi è professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi di Milano, dove ricopre anche il ruolo di Vice Presidente. E’ stato Rettore della stessa Università dal 2012 al 2016. In precedenza ha ricoperto il ruolo di prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della Scuola Graduate. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente del CEMS, l’alleanza globale delle scuole di management. Dal gennaio 2016 è Presidente di Borsa Italiana e da ottobre 2016 membro del Consiglio di Amministrazione di London Stock Exchange Group.

Flavio Valeri Flavio Valeri

Flavio Valeri è dal 2008 Chief Country Officer di Deutsche Bank in Italia. Precedentemente ha lavorato in Merrill Lynch, come responsabile Equity Capital Markets per EMEA (Europe Middle East Africa) a Londra e responsabile delle attività in Germania, Austria e Svizzera a Francoforte. Dal 1994 al 2001 ha lavorato in Deutsche Bank, a Francoforte e a Londra, nella divisione di Equity Capital Markets. È Vice Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK).


Data evento: 07 febbraio 2020