Evento

Nona giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 20 ottobre si celebra la Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istat e dalla Società italiana di statistica (SIS).

Giunta alla sua nona edizione, la giornata coincide con la celebrazione della Giornata europea della statistica ed è l’occasione per sensibilizzare i cittadini, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati, al fine di rafforzarne la fiducia nelle statistiche ufficiali.

Per celebrare la Giornata e promuovere lo sviluppo della funzione statistica nel nostro Paese, le sedi territoriali dell’Istat – con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università – propongono una fitta serie di incontri sull’intero territorio nazionale. Quest’anno le iniziative seguono come filo rosso il tema della sostenibilità.

La GIS 2019 è dunque l’occasione per valorizzare il fondamentale contributo della “Statistica per costruire un futuro sostenibile”: l’Istat, insieme al Sistan, è infatti impegnato nella produzione delle misure statistiche necessarie per il monitoraggio dei progressi verso i Sustainable Development Goals, il sistema di obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite con l’adozione dell’Agenda 2030 per proteggere e assicurare prosperità al pianeta e ai suoi abitanti. Pertanto, a partire da dicembre 2016, l’Istituto rende disponibili gli indicatori semestrali per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs, accessibile da www.istat.it e pubblica con cadenza annuale il Rapporto SDGs.

Nell’ambito della Giornata verranno inoltre promosse alcune iniziative di particolare importanza per la divulgazione della cultura statistica tra i giovani, tra cui il progetto I censimenti permanenti sui banchi di scuola e la nuova edizione delle Olimpiadi italiane di statistica.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:234366

Data evento: 20 ottobre 2019