Notizia

Censimento permanente delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

È in corso il Censimento permanente delle imprese che da decennale diventa triennale. Grazie a questo cambiamento saranno rilasciate informazioni continue e tempestive, con i dati preliminari già disponibili entro la fine dell’anno.

Il nuovo Censimento permanente delle imprese consentirà di fornire indicazioni più dettagliate, rilevanti e approfondite sulla struttura imprenditoriale e occupazionale del Paese e sui comportamenti e le strategie delle aziende.

La rilevazione interessa circa 280.000 imprese con 3 o più addetti. La raccolta dei dati avviene esclusivamente tramite un questionario on line, accessibile dal portale Statistica & Imprese. Le credenziali per accedere al sistema sono state inviate alle aziende selezionate nel campione.

Fino al 16 settembre è possibile rispondere in modo semplice e veloce. Utilizzando la sezione “Gestione delegati” del portale, l’impresa potrà delegare alla compilazione del questionario altre persone interne o esterne all’azienda.

Sono previsti sia l’obbligo di risposta che la relativa sanzione in caso di mancato adempimento. Come sempre, i dati acquisiti attraverso la rilevazione saranno coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

Seguici su:

Data di pubblicazione: 31 maggio 2019