Tavole di dati

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole pubblicate sono il risultato di elaborazioni eseguite dall’Istat sui dati finanziari relativi all’esercizio 2017 contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’Interno, ai sensi del d.lgs. 118/2011, così come modificato dal d.lgs. 126/2014. Tali elaborazioni si inseriscono nel quadro delle statistiche sulle amministrazioni pubbliche prodotte dall’Istat, in particolare, di quelle inerenti la finanza locale.

I dati stimati fanno riferimento a 90 province e 14 città metropolitane e rivestono carattere provvisorio. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale.

L’elaborazione garantisce un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni locali; migliora le stime di contabilità nazionale per la produzione del conto consolidato della pubblica amministrazione; consente la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo e rende informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento amministrativo e fiscale.

I risultati sintetici delle elaborazioni, con una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle province e delle città metropolitane, sono pubblicati nella collana Statistiche report e saranno sostituiti da elaborazioni definitive, che troveranno pubblicazione in apposite tavole di dati non appena si renderanno disponibili i certificati del conto di bilancio della totalità degli enti.

Per informazioni

Domenico Passante
tel. 06 4673.6029
passante@stat.it

Periodo di riferimento: Anno 2017

Data di pubblicazione: 17 maggio 2019

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre