[ English ]
Produzione editoriale

Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

copertina Rapporto SDGs 2019
 

Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2019
Collana: Letture statistiche – Temi
Pagine: 478
ISBN: 978-88-458-1979-7

L’Istat presenta la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati con l’Agenda 2030 il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. I 17 Sdgs stabiliscono dunque l’agenda fissata dalla comunità globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità a tutti entro il 2030 e si articolano in 169 sotto-obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico e istituzionale.

A partire dal dicembre 2016 l’Istat ha reso disponibili, con cadenza semestrale, molti indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs del nostro sito. La piattaforma è attualmente popolata da 303 misure statistiche nazionali (di cui 273 diverse) che rispondono, spesso integrandola, alla domanda informativa che emerge da buona parte degli indicatori proposti dall’ONU.

Oltre al posizionamento dell’Italia lungo la via dello sviluppo sostenibile, il Rapporto offre alcuni approfondimenti tematici e di analisi. In particolare quest’anno è stato prodotto uno sforzo particolare al fine di rendere disponibile un maggior numero di disaggregazioni degli indicatori che consentano di approfondire l’analisi sia a livello territoriale sia rispetto alle diverse caratteristiche socio-demografiche delle persone. Vi è poi uno specifico capitolo (il capitolo 4) che mira ad analizzare le interconnessioni esistenti tra obiettivi, target e indicatori della strategia.

Si tratta di un lavoro imponente, frutto della partecipazione dell’Istat ai lavori di un altro tavolo internazionale – il Working Group in Interlinkages – che qualifica, nel suo Report finale, l’attività dell’Italia come una best practice.

Nota: il Rapporto è stato sostituito in data 4 giugno 2019. Le modifiche apportate sono dovute alla correzione di refusi editoriali.

Data di pubblicazione: 17 aprile 2019

Download