Produzione editoriale

Il mercato del lavoro 2018. Verso una lettura integrata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il mercato del lavoro 2018

Il mercato del lavoro 2018.
Verso una lettura integrata

Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2019
Pagine: 130
ISBN: 978-88-458-1974-2

Questo secondo Rapporto annuale è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e a implementare un Sistema informativo statistico condiviso. L’obiettivo è valorizzare in termini informativi e analitici la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata del mercato del lavoro.

La positiva cooperazione interistituzionale sviluppata nell’arco di un triennio ha condotto al raggiungimento di diversi obiettivi e l’Accordo, in scadenza a fine dicembre 2018, è stato prorogato fino a dicembre 2021 per proseguire la collaborazione e completare il percorso avviato.

Nel quadro dell’Accordo, da dicembre 2016 viene regolarmente diffuso nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre un comunicato congiunto “La Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” il cui calendario di diffusione viene rilasciato anticipatamente ai media. Inoltre, da gennaio 2018 è previsto il coordinamento fra tutte le istituzioni coinvolte dei calendari di diffusione delle comunicazioni periodiche congiunturali sui temi del lavoro.

link Nota per la stampa
link Evento di presentazione

NotaIl giorno 27 febbraio 2019 alle ore 17.27, il file del volume allegato è stato sostituito per la rettifica di un refuso a pagina 9 alla fine del quarto capoverso: nel testo al posto di 1,8 milioni di ore si è sostituito 1,8 miliardi di ore. La stessa rettifica è stata fatta a pagina 12 al primo capoverso. 

Periodo di riferimento: Anno 2018

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2019

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”