Evento

La violenza contro le donne. Dai dati statistici ai nuovi strumenti di contrasto e prevenzione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
6 marzo 2019
ore 14.30-18.00
Università IUSVE
Via dei Salesiani, 15
Venezia Mestre


Il 6 marzo 2019 si svolge il seminario dal titolo “La violenza contro le donne. Dai dati statistici ai nuovi strumenti di contrasto e prevenzione”.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università IUSVE di Venezia ed il centro SCRIVI (Centro Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia), presenta i dati Istat sulla violenza contro le donne, per avviare una riflessione sui mezzi di contrasto e prevenzione del fenomeno.

I dati rilasciati scaturiscono da un sistema informativo integrato sulla violenza contro le donne in Italia, messo a punto dall’Istat e dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Il sistema ha l’obiettivo di fornire informazioni e indicatori di qualità che permettano una visione d’insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da varie fonti, tra le quali l’Istat, il Dipartimento per le Pari Opportunità, i Ministeri, le Regioni, i Centri antiviolenza e le Case rifugio.

Il seminario è anche l’occasione per presentare le nuove attività svolte in collaborazione con regioni e associazionismo per reperire dati e informazioni sui centri antiviolenza, sulle case rifugio e sulle caratteristiche dell’utenza accolta da questi servizi.

freccia-rossa Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.

Data evento: 06 marzo 2019