Notizia

Al via il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre parte il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che da decennale diventa annuale e da censuario a campionario. Tuttavia, la restituzione al Paese dei dati ottenuti sarà di tipo censuario. Pertanto le informazioni si riferiranno a tutta la popolazione.

COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

  • La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista). Dall’8 ottobre è attivo il questionario online, che può essere compilato utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera ricevuta.
  • A partire dal 13 ottobre, invece, iniziano le interviste porta a porta rivolte a coloro che sono stati esplicitamente avvisati dell’arrivo di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nella abitazioni (fa parte del campione della rilevazione areale).
  • La famiglia non riceve alcuna lettera: ancora non fa parte del campione.

 

Seguici su:

 

Data di pubblicazione: 08 ottobre 2018