Tavole di dati

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane

L’Istat presenta i risultati delle elaborazioni sui flussi finanziari dei bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane per l’esercizio 2016, contenuti nei nuovi certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’Interno, ai sensi del d.lgs. 118/2011, così come modificato dal d.lgs. 126/2014.

I dati stimati fanno riferimento a 98 amministrazioni provinciali e 9 città metropolitane e rivestono carattere provvisorio. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale.

I principali obiettivi dell’elaborazione sono di garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane; migliorare le stime di Contabilità nazionale per la realizzazione del Conto consolidato della Pubblica amministrazione; permettere la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo; rendere informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.

Per le definizioni si rimanda al glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella nota informativa.

I risultati sintetici delle elaborazioni, con una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane, sono pubblicati nella collana Statistiche report.

Per informazioni
Domenico Passante
tel. 06 4673.6029
passante@stat.it

Alessandra Preti
tel. 06 4673.6619
preti@istat.it

 

Periodo di riferimento: Anno 2016

Data di pubblicazione: 10 maggio 2018

Allegati

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
contact centre per i giornalisti
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre