[ English ]
Microdati

Indagine europea sulla salute (EHIS): file per la ricerca

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indagine europea sulla salute (EHIS) è stata condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea con l’obiettivo di confrontare la situazione nei diversi Paesi riguardo i principali aspetti delle condizioni di salute della popolazione ed il ricorso ai servizi sanitari. L’indagine è prevista dal Regolamento (UE) n. 141/2013 della Commissione, del 19 febbraio 2013 (che attua il Regolamento (CE) n. 1338/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per quanto riguarda le statistiche basate sull’indagine europea sulla salute – EHIS). La rilevazione rientra tra quelle comprese nel Programma statistico nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche necessarie al Paese.

Ogni famiglia è stata estratta con criterio di scelta casuale dalle liste anagrafiche comunali, secondo una strategia di campionamento volta a costituire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente.

L’indagine viene eseguita su un campione di circa 16.000 famiglie, distribuite in 562 Comuni italiani di diversa ampiezza demografica. La rilevazione è stata condotta nel periodo 1° ottobre – 10 dicembre 2015. Le informazioni sono state raccolte tramite un questionario giallo, somministrato per intervista a tutti i componenti familiari, ed un questionario azzurro, compilato personalmente da ogni componente della famiglia di 14 anni e più.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

 

Periodo di riferimento: Anno 2015

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2018

Allegati

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: