Notizia

Aggiornamento conti nazionali 2017 con effetti della liquidazione banche venete

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le nuove stime verranno pubblicate domani, in corrispondenza della diffusione del comunicato stampa Conto trimestrale AP, Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società già previsto nel calendario ufficiale dell’Istituto.

Nei giorni scorsi si sono completate le elaborazioni per la stima dei conti economici nazionali relativi al 2017. Ciò ha riguardato, in particolare, il Conto delle Amministrazioni Pubbliche che, come ogni anno, è stato rivisto rispetto alla versione pubblicata lo scorso 1° marzo incorporando le ulteriori informazioni resesi disponibili ai fini della trasmissione ad Eurostat il 30 marzo del conto aggiornato, oggetto della Notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche (AP) in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi (PDE). Le nuove stime del Conto delle Amministrazioni Pubbliche includono, in particolare, la contabilizzazione degli effetti delle “Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.” che sono stati definiti sulla base della valutazione (“advice”) di Eurostat, fornita all’Istat nei giorni scorsi e pubblicata quest’oggi sul sito web di Eurostat.

A seguito  delle modifiche di alcuni aggregati del Conto delle AP, si sono resi necessari degli aggiustamenti, seppure di entità limitatissima, sulle stime per il 2017 di molte altre variabili dei conti, incluso lo stesso Pil. Tutti i dati relativi ai conti annuali e trimestrali saranno resi disponibili sul data warehouse I.Stat  contestualmente alla diffusione del comunicato stampa di domani. Le serie storiche complete del Conto delle AP, invece, saranno disponibili sul data warehouse I.Stat il prossimo 23 aprile, in corrispondenza della pubblicazione della nota informativa Notifica dell’indebitamento netto e del debito delle amministrazioni pubbliche secondo il trattato di Maastricht.

 

Data di pubblicazione: 03 aprile 2018

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre