[ English ]
Produzione editoriale

L’indagine sull’integrazione delle seconde generazioni: obiettivi, metodologia e organizzazione

L’indagine sull’integrazione delle seconde generazioni: obiettivi, metodologia e organizzazione Formati disponibili: icona pdf
Anno di edizione: 2017
Collana: Letture statistiche – Metodi
Pagine: 84
ISBN: 978-88-458-1943-8

Il cambiamento culturale e tecnologico ha reso possibile e persino auspicabile il ricorso al web per la realizzazione di indagini sociali complesse. In tal senso l’indagine Istat sugli alunni con background migratorio rappresenta la prima vera grande sfida di utilizzo di internet per indagini con una elevata numerosità campionaria, oltre 100 mila rispondenti tra dirigenti scolastici, alunni e insegnanti.

Nel volume si ripercorrono quindi le principali fasi del processo di una indagine web, dalla progettazione dei contenuti al campionamento, dalla predisposizione e test dei questionari agli aspetti organizzativi, dalla formazione alla implementazione di un set di indicatori per il monitoraggio del lavoro sul campo.

Un’enfasi particolare è posta sulle possibili fonti di errore che possono condizionare la qualità dei dati nelle indagini web. Sebbene infatti esse siano tecnicamente facili da implementare, sono pure esposte al rischio che carenze progettuali, sia sul piano metodologico che organizzativo, ne compromettano seriamente la riuscita.

Anche se questo non è un volume sulla progettazione di indagini, l’obiettivo è di fondere la teoria sul ricorso al web alla sua applicazione pratica, valorizzando e documentando soluzioni di lavoro che se replicate nello sviluppo di ulteriori indagini tramite internet potrebbero assicurare una elevata qualità alle informazioni statistiche prodotte.

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2018

Allegati

  • (pdf 2721 kb)

Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101
contact centre