Evento territoriale

Settima giornata italiana della statistica: iniziative sul territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In occasione delle celebrazioni della settima Giornata italiana della statistica, le sedi territoriali dell’Istat avviano una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni locali.

DATA LOCALITÀ TITOLO EVENTO
20 ottobre Cagliari Cittadini europei 4.0: opportunità e rischi
23 ottobre Perugia L’Umbria regione d’Europa
23 ottobre Napoli I Millennials: statistiche per l’Europa di domani
24 ottobre Ancona Le Marche regione d’Europa
25 ottobre Venezia I dati raccontano la vita di donne e uomini in Europa
26 ottobre Ravenna Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna
26 ottobre Pisa La Toscana regione d’Europa
26 ottobre Genova La statistica un valore per una città moderna ed europea
26 ottobre Udine Il Friuli-Venezia Giulia attraverso la statistica ufficiale. Specificità territoriale e dimensione transfrontaliera
27 ottobre Milano La vita dei giovani in Europa
27 ottobre Pescara Essere giovani in Europa: conoscere e dare valore ai numeri
27 ottobre Firenze La Toscana regione d’Europa
27 ottobre Trieste Scienza e statistica per conoscere l’Europa.

Riflessioni, analisi ed esperienze a confronto

30 ottobre Vibo Valentia La statistica che ti porta lontano: vita, lavoro e società in Europa
30 ottobre Bari Dopo la crisi. Sviluppo e occupazione in Puglia a confronto con l’Europa


Cittadini europei 4.0: opportunità e rischi

Cagliari | 20 ottobre 2017
Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti | Aula Magna
Via Liguria, 9

L’evento è organizzato dalla sede territoriale Istat per la Sardegna, in collaborazione con il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti di Cagliari.

L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni celebrative della settima Giornata italiana della statistica e, in coerenza con i suoi temi, propone una riflessione sulla vita dei cittadini europei nell’era digitale, intesa come opportunità di miglioramento delle condizioni di vita, di innovazione tecnologica e imprenditoriale.

Il focus sui comportamenti dei giovani europei permette di confrontarne le caratteristiche, la vita quotidiana, le competenze digitali e la diffusione dell’uso delle nuove tecnologie fra rischi e opportunità.

download Programma


L’Umbria regione d’Europa

Perugia | 23 ottobre 2017
Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia | Aula 1
via Alessandro Pascoli

Il 23 ottobre 2017, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, la sede territoriale Istat per l’Umbria, organizza un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo “L’Umbria regione d’Europa” per celebrare la settima Giornata italiana della statistica.

L’evento, che coincide con la seconda Giornata europea della statistica, si propone di celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea, attraverso il confronto tra l’Umbria e le altre regioni dell’UE 28, utilizzando indicatori statistici rappresentativi di vari ambiti socio-economici (demografia, economia e imprese, istruzione e lavoro).

Nel corso dell’evento vengono illustrate le fonti sulla statistica ufficiale europea e, a seguire, un’analisi condotta sulla base dell’approccio trasversale e in serie storica sui dati relativi al territorio umbro in rapporto alle regioni dell’Unione europea. In ultimo verrà proposto un approfondimento sugli effetti della condizione occupazionale e della deprivazione
economica sulla salute percepita, utilizzando i dati EU-SILC.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


I Millennials: statistiche per l’Europa di domani

Napoli | 23 ottobre 2016
Biblioteca Nazionale di Napoli | Sala Rari
piazza del Plebiscito, 1

Nell’ambito delle celebrazioni della settima Giornata italiana della statistica, la sede territoriale Istat per la Campania organizza l’evento “I Millennials:
statistiche per l’Europa di domani”.

Nel corso dell’iniziativa vengono illustrati i risultati delle esperienze di didattica statistica realizzate dagli studenti degli istituti scolastici campani aderenti al progetto “Statistica@Scuola”, organizzato dall’ufficio territoriale Istat per la Campania nell’anno scolastico 2016/2017.

L’evento vede la partecipazione di rappresentanti di enti e istituzioni locali per discutere i temi presentati nel corso dell’evento.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


Le Marche regione d’Europa

Ancona | 24 ottobre 2016
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Economia | Aula B
piazzale Martelli, 8

Il 24 ottobre 2017, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, la sede territoriale Istat per le Marche organizza un evento di promozione della cultura statistica dal titolo “Le Marche regione d’Europa” per celebrare la settima Giornata italiana della statistica.

L’evento, che coincide con la seconda Giornata europea della statistica, si propone di celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea, attraverso il confronto tra l’Umbria e le altre regioni dell’UE 28, utilizzando indicatori statistici rappresentativi di vari ambiti socio-economici (demografia, economia e imprese, istruzione e lavoro).

Nel corso dell’evento vengono illustrate le fonti sulla statistica
ufficiale europea e, a seguire, le analisi condotte sulla base dell’approccio trasversale e in serie storica sui dati relativi al territorio marchigiano in rapporto alle regioni dell’Unione europea.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


I dati raccontano la vita di donne e uomini in Europa

Venezia Mestre | 25 ottobre 2017
IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia | Aula 9
via dei Salesiani, 15

L’incontro, organizzato all’interno delle celebrazioni per la settima Giornata italiana della statistica 2017, si svolge in collaborazione con l’Università Iusve di Venezia per promuovere la cultura statistica nel territorio.

L’evento, rivolto agli studenti del corso di Analisi dei dati, propone una lettura delle condizioni di vita di uomini e donne in Europa attraverso i dati della statistica ufficiale. Verrà presentata, inoltre, la versione in lingua italiana della pubblicazione digitale “La vita delle donne e degli uomini in Europa”, prodotta da Eurostat, che racconta e illustra i diversi stili di vita dei cittadini europei.

Le attività si svolgeranno nel laboratorio di informatica, alla scoperta dei principali data base statistici Istat, Eurostat e Ocse.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


Un focus sulla scuola attraverso i dati statistici: progetti ed esperienze nella provincia di Ravenna

Ravenna | 26 ottobre 2017
Palazzo Provincia di Ravenna | Sala Nullo Baldini
via Guaccimanni, 10

La sede territoriale Istat per l’Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (Cuspi), celebrano la settima Giornata italiana della statistica con un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura statistica nel territorio.

Nel corso dell’evento vengono forniti elementi di conoscenza utili soprattutto agli enti e alle istituzioni che
sostengono i ragazzi e le loro famiglie durante il percorso scolastico fino all’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’informazione approfondita del sistema scolastico e del tessuto economico e sociale.

Gli interventi in programma riguardano: la scuola italiana nel contesto europeo attraverso le statistiche dell’Istat; i progetti per la programmazione scolastica del Cuspi; gli strumenti messi a punto dalla Camera di Commercio di Ravenna per l’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro. A cura della Provincia di Ravenna viene illustrato il Rapporto “Il mondo della scuola: analisi dei dati delle scuole in provincia di Ravenna” e il rapporto “Il BES nella provincia di Ravenna 2017”.

download Programma


La Toscana regione d’Europa

Pisa | 26 ottobre 2017
Università di Pisa – Dipartimento di Economia e Management | Aula Magna
via Cosimo Ridolfi, 10

Il 26 ottobre 2017, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, la sede territoriale Istat per la Toscana, organizza un evento di promozione della cultura statistica dal titolo “La Toscana regione d’Europa” celebrativo della settima Giornata italiana della statistica.

L’evento, che coincide con la seconda Giornata europea della statistica, si propone di celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea, attraverso il confronto tra l’Umbria e le altre regioni dell’UE 28, utilizzando indicatori statistici rappresentativi di vari ambiti socio-economici (demografia, economia e imprese,
istruzione e lavoro).

Nel corso dell’evento vengono illustrate le fonti sulla statistica ufficiale europea e, a seguire, le analisi condotte sulla base dell’approccio trasversale e in serie storica dei dati del territorio toscano in rapporto alle regioni dell’Unione europea. In ultimo verrà proposto un focus sul welfare state europeo nelle statistiche ufficiali.

download Programma


La statistica un valore per una città moderna ed europea

Genova| 26 ottobre 2017
Palazzo Tursi | Ufficio Statistica Palazzo Galliera
Genova, Via Garibaldi 9

La sede territoriale Istat per la Liguria, in collaborazione con l’Ufficio di statistica del Comune di Genova, per celebrare la settima Giornata italiana della statistica, organizza un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo ” La statistica, un valore per una città moderna ed europea”.

L’evento, che coincide con la seconda Giornata europea della statistica, si propone di celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma – primo passo verso la costituzione dell’Unione europea – e rappresenta l’occasione per riflettere sulle differenze sociali ed economiche presenti all’interno della città di Genova, lette ed interpretate alla luce dei cambiamenti avvenuti in Europa nel recente passato.

L’evento offre inoltre l’opportunità di condividere i recenti studi condotti dall’Istat per misurare i territori, ampliando l’offerta informativa sia dal punto di vista del dettaglio territoriale sia della tempestività dell’informazione.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


La vita dei giovani in Europa

Milano | 27 ottobre 2017
Università Cattolica del Sacro Cuore | Aula Viora G004
largo Gemelli, 1

In occasione della settima Giornata Italiana della Statistica, la sede territoriale Istat per la Lombardia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzano un incontro di promozione della cultura statistica.

L’evento, rivolto agli studenti dei corsi di “Laboratorio di Ricerca
Criminologica” e “Laboratorio di Ricerca sul lavoro e l’impresa”, ha l’obiettivo di sensibilizzare la platea sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la nostra società.

Nella giornata, che coincide con la celebrazione della seconda Giornata europea della statistica, vengono illustrate le potenzialità informative delle banche dati Eurostat per conoscere e studiare la vita dei giovani in Europa e viene lanciata una call for poster dal titolo “Un poster per la Gis2017 – La vita dei giovani in Europa”. I poster prodotti e presentati saranno valutati, successivamente, da un comitato scientifico composto da docenti universitari e da ricercatori Istat.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


Essere giovani in Europa: conoscere e dare valore ai numeri

Pescara | 27 ottobre 2017
Aurum – Comune di Pescara
largo Gardone Riviera Pescara

La sede territoriale Istat per l’Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Pescara e la società Europe Direct, organizza per le celebrazioni della Giornata italiana della statistica 2017 l’evento dal titolo “Essere giovani in Europa: conoscere e dare valore ai numeri”.

L’evento rivolto a studenti e insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, ha la finalità di promuovere la cultura statistica nel territorio. Dopo una breve analisi strutturale e dinamica dei principali indicatori statistici in ambito europeo, seguono interventi sulle definizioni e
le fonti per le statistiche europee e sull’importanza di saper leggere e interpretare i dati statistici.

Nel corso dell’evento viene inoltre presentata la banca dati “Noi Italia” e la pubblicazione di Eurostat “La vita delle donne e degli uomini in Europa” al fine di stimolare l’interesse dei ragazzi sul confronto tra dati regionali, italiani ed europei.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


La Toscana regione d’
Europa

Firenze | 27 ottobre 2017
Università di Firenze – Polo Universitario delle Scienze Sociali
Aula Magna | Via Delle Pandette, 9

Il 27 Ottobre 2017, presso il Polo Universitario delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, si svolgerà un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo “La Toscana regione d’Europa” celebrativo della settima Giornata italiana della statistica.

L’evento, che coincide con la seconda Giornata europea della statistica, si propone di celebrare i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea, attraverso il confronto tra la Toscana e le altre regioni dell’UE 28, utilizzando indicatori statistici rappresentativi di vari ambiti socio-economici (demografia, economia e imprese, istruzione e lavoro).

Nel corso dell’evento vengono illustrate le fonti sulla statistica ufficiale europea e, a seguire, un’analisi condotta sulla base dell’approccio trasversale e in serie storica
sui dati relativi al territorio toscano in rapporto alle regioni dell’Unione europea. In ultimo verrà proposto un focus su tendenze demografiche e uguaglianza di genere nell’Europa del nuovo millennio.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.


Scienza e statistica per conoscere l’Europa. Riflessioni, analisi ed esperienze a confronto

Trieste | 27 ottobre 2017
Sala Tessitori c/o Consiglio Regionale Friuli-Venezia Giulia
Piazza
Guglielmo Oberdan, 5

La sede territoriale Istat per il Friuli-Venezia Giulia celebra la settima edizione della Giornata italiana della statistica con un evento dal titolo “Scienza e statistica per conoscere l’Europa. Riflessioni, analisi ed esperienze a confronto”.

La conoscenza dei fenomeni sociali, economici, naturali ed ambientali implica sempre più una dimensione di analisi sovranazionale, motivo per cui le diverse discipline ed istituzioni scientifiche devono raccogliere la sfida di predisporre nuove modalità di raccolta, trattamento ed analisi dei dati ai fini di cogliere i mutamenti, le interrelazioni e i confronti tra le diverse realtà geografiche, a partire dalla dimensione europea.

I relatori in programma, espressione del mondo scientifico ed accademico, intendono testimoniare proprio questo approccio alla conoscenza basato sul superamento dei confini nazionali. Dai diversi interventi emerge la necessità per le istituzioni scientifiche, a partire da quelle statistiche, di
strumenti condivisi di raccolta, analisi e scambio dei dati che garantiscano anche l’armonizzazione e la comparabilità internazionale dell’informazione. È quindi sempre più importante che le realtà della scienza e della statistica ufficiale abbiano dei momenti e dei luoghi istituzionali dove potersi confrontare e consentire la circolazione, la discussione e la condivisione dei dati e delle metodologie sottostanti.

In questo contesto, come viene illustrato da uno degli interventi, la città di Trieste, grazie anche ad una consolidata vocazione scientifica internazionale, si è vista riconoscere dallo EuroScience Open Forum (ESOF) il ruolo di Capitale europea della scienza 2020.

download Programma

Il Friuli-Venezia Giulia attraverso la statistica ufficiale. Specificità territoriale e dimensione transfrontaliera

Udine | 26 ottobre 2017
CCIAA | Sala Valduga
Piazza Venerio, 8

Il 26 ottobre 2017 si svolge a Udine l’evento dal titolo “Il Friuli-Venezia Giulia attraverso la statistica ufficiale. Specificità territoriale e dimensione transfrontaliera”, organizzato dall’Istat in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine.

L’evento fa parte delle iniziative promosse su tutto il territorio nazionale in occasione della settima Giornata italiana della statistica. La Giornata coincide con la seconda Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la
società.

Nel corso dell’iniziativa, attraverso l’analisi delle statistiche ufficiali, saranno evidenziate le specificità di carattere economico e socio-demografico del mercato del lavoro nel Friuli-Venezia Giulia, confrontandole anche con le dinamiche delle regioni europee limitrofe. L’obiettivo dell’evento è quello di evidenziare il legame tra le specificità regionali e la dimensione territoriale della regione, che si colloca in un’area ricca di scambi e cooperazione transfrontaliera.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


La statistica che ti porta lontano: vita, lavoro e società in Europa

Vibo Valentia| 30 ottobre 2017
CCIAA | Sala Murmura
Complesso Valentianum
Piazza San Leoluca

Nell’ambito delle celebrazioni della settima Giornata italiana della statistica, la sede territoriale Istat per la Calabria organizza l’evento dal titolo “La statistica che ti porta lontano: vita, lavoro e società in Europa”.

L’evento, preceduto da un momento celebrativo della Giornata che quest’anno coincide con i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea, ha come obiettivo l’approfondimento degli strumenti conoscitivi messi a disposizione dal Sistema statistico nazionale ed europeo.

Partendo da questi strumenti si offrono esempi concreti di come l’utilizzo dei dati dell’Istat e delle Camere di Commercio consentano al cittadino di conoscere e
analizzare gli stili di vita dei cittadini europei e delle seconde generazioni, e di orientare le scelte di studio e di lavoro in ambito comunitario.

L’evento rivolto in particolare agli studenti è aperto, a tutte le Istituzioni e agli enti Sistan locali.

download Programma

Il materiale presentato è disponibile su SlideShare.


Dopo la crisi. Sviluppo e occupazione in Puglia a confronto con l’Europa

Bari| 30 ottobre 2017
Regione
Puglia | Sala Conferenze V° piano
Via Gentile 52

Lunedì 30 ottobre 2017 si svolge, presso la Sala Conferenze della Regione Puglia, l’appuntamento territoriale per celebrare la settima Giornata italiana della statistica che quest’anno coincide con la ricorrenza dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, primo passo verso la costituzione dell’Unione europea.

Attraverso il confronto con la dimensione europea, l’evento metterà a fuoco i problemi di sistema che la lunga e dura congiuntura economica e sociale ha amplificato e le prospettive e le opportunità che si profilano per l’uscita dalla crisi.

download Programma


Data evento: 23 ottobre 2017