Notizia

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo mette in luce la collocazione del nostro Paese nel contesto europeo e le differenze regionali che lo caratterizzano attraverso una selezione di indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente. In particolare, nell’edizione 2017 ne vengono introdotti due nuovi:  Acque di balneazione (Ambiente) e Imprese innovatrici (Scienza, tecnologia e innovazione)

Attraverso strumenti di visualizzazione grafica che facilitano la lettura dei fenomeni nel tempo e nello spazio, si possono consultare oltre 100 indicatori,  articolati in sei aree e 19 settori, esportare i grafici e scaricare i dati. Le informazioni disponibili per ciascun settore (Pubblicazioni e Link utili) consentono di approfondire i fenomeni di interesse.
Infine, si può acquisire l’intera base dati utilizzando l’icona Download dati nella homepage del sistema.

Note
Il 7 febbraio 2018 è stata ricaricata la base di dati relativa agli indicatori delle Condizioni economiche delle famiglie. E’ stato corretto il dato della intensità di povertà assoluta, disponibile solamente per ripartizione ed erroneamente caricato  a livello regionale duplicando quello della povertà relativa.

Il 7 settembre 2017, a seguito di una revisione dei dati relativi alla serie storica “Dipendenti a tempo determinato” (macroarea “Istruzione e lavoro”, settore “Mercato del lavoro”), è stata apportata una modifica al sistema informativo http://noi-italia.istat.it .
L’aggiornamento ha riguardato l’anno 2016 del dataset e la rappresentazione grafica relativa all’indicatore.

Link al sistema informativo

Data di pubblicazione: 14 aprile 2017