Tavole di dati

Statistiche culturali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole proposte riportano i principali dati statistici relativi alla produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi culturali nel nostro Paese e forniscono un panorama dei fenomeni e delle tendenze che caratterizzano il settore culturale.

I dati, ove non diversamente specificato, si riferiscono all’anno 2015 e sono stati raccolti ed elaborati a partire dai risultati delle principali rilevazioni dell’Istat (Indagine sulla produzione libraria, indagine sugli “Aspetti della vita quotidiana”, Indagine sulle imprese, eccetera) e dalle principali fonti esterne disponibili (Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, Siae, eccetera).

Le tavole sono organizzate per aree tematiche, così come definite a livello europeo per le statistiche culturali. In particolare, vengono presentate le principali informazioni statistiche relative a: patrimonio museale, Archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal
vivo, settore audiovisivo (cinema, radio e televisione), mass media e nuove tecnologie, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata.

A partire dal 2012, il volume Annuario delle statistiche culturali pubblicato a stampa è stato sostituito da tavole di dati diffuse on line, che rispettano la medesima impostazione editoriale adottata precedentemente per la versione cartacea.

In allegato l’indice delle tavole, il glossario e un’appendice metodologica.

Periodo di riferimento: Anno 2015

Data di pubblicazione: 23 gennaio 2017

Download

Contatti

Servizio Reti territoriali e ambientali
Fabrizio Maria Arosio
tel. 06 4673.7210
arosio@istat.it

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

Contact centre
tel. 06 4673.3227
contact centre


Archivio