Evento

Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti 2012-2020

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
6 febbraio 2017
Ore 9.30 – 13.00
Aula magna – via C. Balbo 14
Roma

Evento esclusivamente a inviti

Lunedì 6 febbraio 2017, presso l’Aula magna dell’Istat in via Cesare Balbo 16, si svolge il convegno dal titolo “Gli strumenti di conoscenza e le sfide dell’informazione statistica per la strategia d’inclusione di Rom, Sinti e Caminanti 2012-2020”.

Durante il convegno vengono presentati i risultati delle attività svolte da Istat (Istituto nazionale di statistica), Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani) per colmare il gap informativo su Rom, Sinti e Caminanti. Tali attività rientrano nell’ambito della Strategia nazionale di inclusione di queste popolazioni e in ottemperanza ad alcune direttive europee. Sono previsti interventi di esperti del mondo accademico e organismi internazionali.

In particolare, viene
illustrato il “Sistema informativo pilota per il monitoraggio dell’inclusione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti” realizzato in quattro città campione (Napoli, Bari, Lamezia Terme e Catania) che offre un quadro delle principali fonti di dati esistenti sulle popolazioni RSC. È stata inoltre realizzata, a cura di Anci, una “Prima indagine nazionale sugli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti” presso i comuni sopra i 15.000 abitanti del territorio italiano.

Nel corso dell’evento vengono, infine, illustrate le modalità di avvio dei lavori del tavolo statistico coordinato dall’Istat nell’ambito della strategia RSC 2012-2020, volto alla riorganizzazione delle fonti di dati, in un’ottica di miglioramento informativo per le politiche di inclusione.

È possibile seguire l’evento in streaming.

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

download Programma

Fonti di dati sulla popolazione Rom, Sinti e Caminanti. Un’indagine pilota in quattro comuni italiani (volume Istat)

Gli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti in italia (ricerca Anci-Unar-Cittalia)

Data evento: 06 febbraio 2017