Comunicato territoriale

Il turismo nella provincia di Lecce: nuove prospettive e opportunità di sviluppo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il volume è frutto dell’attività di studio e di ricerca del gruppo di lavoro permanente di statistica istituito presso la Prefettura di Lecce, costituito dagli Uffici di Statistica della Prefettura, della Provincia, del Comune di Lecce, della Camera di Commercio e dalla sede territoriale per la Puglia dell’Istat.

L’indagine conoscitiva si pone l’obiettivo di analizzare e far conoscere, sotto vari aspetti, l’impatto che il turismo ha sul territorio della provincia. Negli ultimi anni, con l’incremento dei flussi turistici italiani e stranieri, si è posta la necessità di “ripensare” l’intero sistema turistico locale al fine di accrescere lo sviluppo economico e l’efficienza del territorio, migliorare l’organizzazione e l’offerta dei servizi, consentire la ripresa dell’occupazione. In tale ottica si inquadra la recente istituzione del Distretto Turistico del Salento di cui fanno parte tutti i 97 Comuni della provincia.

Nella
pubblicazione vengono riportati ed analizzati, in maniera dettagliata, i dati statistici relativi agli anni 2009 – 2015 concernenti la domanda e l’offerta turistica, la struttura e il cambiamento del sistema imprenditoriale del settore, l’impatto sociale e la ricaduta economica sul mercato del lavoro. Nel capitolo conclusivo sono illustrate le caratteristiche e le prospettive di sviluppo del Distretto turistico del Salento.

Il volume è disponibile sul sito della Prefettura di Lecce.

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2016