Ricerca

Microdati integrati

  1. Home
  2. /
  3. Microdati integrati
  4. /
  5. Precarietà lavorativa

Precarietà lavorativa

La base dati statistica Precarietà lavorativa contiene alcune caratteristiche sugli occupati regolari in Italia al fine di osservarne il grado di stabilità lavorativa. La popolazione di base è costituita dagli occupati regolari presenti negli archivi amministrativi italiani. Il dataset è frutto dell’integrazione di diverse fonti amministrative prevalentemente previdenziali e fiscali, e consente anche analisi di tipo longitudinale riguardanti la condizione lavorativa.

Utilizzando le informazioni presenti nelle fonti sono state raccolte le principali variabili anagrafiche e ricostruite le seguenti caratteristiche lavorative: numero di datori di lavoro; numero di attività lavorative svolte; condizione contrattuale principale; tipologia contrattuale principale; condizione contrattuale principale anno precedente; intensità lavorativa mensile attività principale; intensità lavorativa mensile complessiva; presenza di segnale di Cassa Integrazione Guadagni e/o Contratto di solidarietà.

Il file contiene informazioni relative a poco più di 21,8 milioni di occupati. Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell’Istat, ed è stato realizzato all’interno del progetto ARCH.I.M.E.DE che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana