Microdati integrati

Precarietà lavorativa - ARCH.I.M.E.DE. Anno 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La base dati statistica Precarietà lavorativa contiene alcune caratteristiche sugli occupati regolari in Italia al fine di osservarne il grado di stabilità lavorativa. La popolazione di base è costituita dagli occupati regolari presenti negli archivi amministrativi italiani. Il dataset è frutto dell’integrazione di diverse fonti amministrative prevalentemente previdenziali e fiscali, e consente anche analisi di tipo longitudinale riguardanti la condizione lavorativa.

Utilizzando le informazioni presenti nelle fonti sono state raccolte le principali variabili anagrafiche e ricostruite le seguenti caratteristiche lavorative: numero di datori di lavoro; numero di attività lavorative svolte; condizione contrattuale principale; tipologia contrattuale principale; condizione contrattuale principale anno precedente; intensità lavorativa mensile attività principale; intensità lavorativa mensile complessiva; presenza di segnale di Cassa Integrazione Guadagni e/o Contratto di solidarietà.

Il file contiene informazioni relative a poco più di 21,8 milioni di occupati. Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell’Istat, ed è stato realizzato all’interno del progetto ARCH.I.M.E.DE che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale.

Periodo di riferimento: Anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018

Data di pubblicazione: 06 aprile 2022

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati