Evento territoriale

Sesta giornata italiana della statistica: iniziative sul territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

In occasione delle celebrazioni della sesta Giornata italiana della statistica, le sedi territoriali dell’Istat avviano una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni locali.

DATA LOCALITÀ TITOLO EVENTO
24 ottobre Genova La misurazione del benessere
26 ottobre Venezia Cubi e parole per raccontare i numeri
26 ottobre Oristano Statistica in classe: strumenti, esperienze e proposte
26 ottobre Ravenna Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio
26 ottobre Viterbo Il Contastorie e le pedine della statistica. Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale
27 ottobre Caserta Investire in cultura statistica
27 ottobre Palermo L’integrazione dei dati per misurare i consumi
27 ottobre Rieti Il Contastorie e le pedine della statistica. Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale
4 novembre Ariccia Il Contastorie e le pedine della statistica. Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale
4 novembre Napoli Investire in cultura statistica
28 ottobre Reggio Calabria Statistica e Open Data: strumenti innovativi per analizzare e progettare la coesione territoriale
3 novembre  Perugia Il valore dei dati: l’Istat al servizio del Paese da 90 anni


La misurazione del benessere

Incontro di promozione della cultura statistica
24 ottobre 2016
Ore 8.30
Dipartimento di Economia | Aule Famagosta e Portovecchio
Università degli Studi di Genova
Via Vivaldi 5
Genova

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, tratta le misure del benessere equo e sostenibile.

L’evento, preceduto da un momento celebrativo dei 90 anni dell’Istat, è rivolto agli studenti universitari dei Corsi di Economia e prevede, dopo un breve excursus sull’evoluzione delle statistiche sociali negli ultimi 90 anni fino ai recenti progetti sulla misurazione del progresso sociale, un’attività laboratoriale in cui gli studenti ripercorrono il processo che porta dalla definizione del concetto di benessere alla sua misurazione.

In particolare, il laboratorio è strutturato in due giornate: nella prima, gli studenti sono invitati a riflettere sul concetto di benessere e a proporne una definizione operativa; nella seconda – fissata nella settimana successiva per permettere agli studenti di effettuare una ricerca individuale sulle fonti – si procede alla misurazione di uno dei domini del benessere con opportuni indicatori. I risultati del lavoro degli studenti saranno poi confrontati con quelli del Bes.

Programma


Cubi e parole per raccontare i numeri

Seminario
26 ottobre 2016
Ore 9.40 – 12.00
Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa
Venezia – Castello 5252

L’incontro, organizzato all’interno delle celebrazioni per la Giornata italiana della statistica 2016, si svolge in Biblioteca, luogo in cui si incontrano diversi saperi e modi di imparare.

L’evento, rivolto ad una classe del ciclo primario, propone un’avventura nel mondo della Statistica tramite strumenti e metodi non usuali. Le due attività proposte infatti saranno il rompicapo matematico cubo soma e l’ascolto di fiabe statistiche.

Con il cubo soma, i bambini utilizzeranno vista, tatto e udito per entrare nel mondo dei numeri, dello spazio geometrico e della sua rappresentazione astratta. La narrazione delle fiabe statistiche, è invece proposta come un momento di svago fantastico ed ha come obiettivo quello di guidare i bambini nella conoscenza di nozioni matematiche non immediate, come la “variabilità”, la “media” e il “teorema dei grandi numeri”.

Programma


Statistica in classe: strumenti, esperienze e proposte

Seminario
26 ottobre 2016
Ore 14.45 – 18.00
Istituto I.T.I. Othoca | Aula magna
Zona Industriale – 09170
Oristano

Esclusivamente ad inviti

La sede territoriale Istat per la Sardegna, in collaborazione con l’Istituto Othoca di Oristano, organizza per le celebrazioni della Giornata italiana della statistica 2016, il seminario dal titolo “Statistica in classe: strumenti, esperienze e proposte”.

L’evento, rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, è orientato a favorire il confronto fra due istituzioni, Istat e Scuola, per mettere meglio a fuoco i possibili contenuti ed obiettivi di un lavoro comune orientato alla promozione della cultura statistica come elemento chiave per la formazione degli studenti di oggi e dei futuri cittadini.

La trasversalità della materia coinvolge tutte le discipline oggetto di insegnamento, come testimoniato dalle varie esperienze maturate negli anni in altri contesti. I vari strumenti messi a disposizione dall’Istat nascono infatti come frutto di un lungo lavoro e rappresentano un incentivo per un utilizzo condiviso e diffuso della statistica come strumento di conoscenza e veicolo di consapevolezza delle grandi trasformazioni sociali in atto.

I materiali presentati nel corso del seminario sono disponibili su Slideshare.

Programma


Statistica a scuola. Esperienze condivise e numeracy per conoscere il territorio

Convegno
26 ottobre 2016
Ore 10.00 – 12.30
Sala Nullo Baldini – Palazzo Provincia di Ravenna
Via Guaccimanni, 10
Ravenna

Evento esclusivamente a inviti

Il convegno, organizzato dalla Provincia di Ravenna e la sede territoriale Istat per l’Emilia-Romagna in occasione della Sesta Giornata italiana della statistica, rappresenta l’occasione per promuovere la cultura statistica tra i giovani.

L’evento, preceduto da un momento celebrativo dei 90 anni dell’Istat, tratta dell’importanza della statistica per comprendere il contesto ambientale, economico e sociale del proprio territorio.

Nel corso dell’iniziativa vengono presentati i progetti realizzati dai ragazzi delle scuole superiori a conclusione di un lavoro di disseminazione iniziato da diversi anni e che ha visto la partecipazione delle scuole a diversi concorsi. In particolare, verrà illustrato un progetto scolastico sul tema dello sviluppo responsabile all’insegna dell’equità e sostenibilità.

Programma


Il Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale

Seminario
26 ottobre 2016
Ore 10.00 – 13.30
Istituto Comprensivo Carmine, Plesso De Amicis | Aula magna
Via Emilio Bianchi
Viterbo

Evento esclusivamente a inviti

In coerenza con i temi della VI Giornata Italiana della statistica, la sede territoriale Istat del Lazio propone un’attività di promozione della cultura statistica in collaborazione con la Prefettura-UTG di Viterbo e con gli Enti locali.

Nel corso dell’evento verrà presentato il “Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale”, che racconta ai bambini delle IV e V scuole primarie del territorio la statistica con storie e giochi che ben si adattano al pubblico dei più piccoli.

Programma


Il Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale

Seminario
4 novembre 2016
Ore 10.00 – 13.30
Palazzo Chigi – Sala Maestra
Piazza di Corte
Ariccia

Evento esclusivamente a inviti

In coerenza con i temi della VI Giornata Italiana della statistica, la sede territoriale Istat del Lazio propone un’attività di promozione della cultura statistica con il Patrocinio della Città di Ariccia e in partnership per lo storico Palazzo Chigi.

Nel corso dell’evento verrà presentato il “Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale”, che racconta ai bambini delle IV e V scuole primarie del territorio la statistica, con storie e giochi che ben si adattano al pubblico dei più piccoli.

Programma


Il Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale

Seminario
27 ottobre 2016
Ore 10.00 – 13.30
Istituto Comprensivo Minervini Sisti, Plesso Minervini
Piazza Vittorio Bachelet, 3
Rieti

Evento esclusivamente a inviti

In coerenza con i temi della VI Giornata Italiana della statistica, la sede territoriale Istat del Lazio propone un’attività di promozione della cultura statistica in collaborazione con la Prefettura-UTG di Rieti e con gli Enti locali.

Nel corso dell’evento verrà presentato il “Contastorie e le pedine della statistica – Nuovi strumenti a supporto della promozione della statistica ufficiale”, che racconta ai bambini delle IV e V scuole primarie del territorio la statistica con storie e giochi che ben si adattano al pubblico dei più piccoli.

Programma


Investire in cultura statistica

Seminario
28 ottobre 2016
Ore 10.00 – 13.15
Biblioteca Nazionale di Napoli | Sala Rari
Piazza del Plebiscito, 1
Napoli

Esclusivamente ad inviti

La sede territoriale Istat per la Campania, in collaborazione con gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “Statistica@Scuola”, celebrano la sesta Giornata italiana della statistica con un seminario di promozione della cultura statistica.

L’evento, in particolare, prevede l’illustrazione dei risultati conseguiti dagli studenti di alcune scuole della regione nell’ambito di recenti iniziative di didattica della statistica. Inoltre, viene presentata l’esperienza del laboratorio “La statistica dell’amicizia”, organizzato dalla sede Istat per la Campania in collaborazione con l’Università Federico II, in occasione della manifestazione Futuro Remoto 2016. Il seminario prevede, anche, alcuni interventi sull’incidentalità stradale, sull’integrazione e le relazioni amicali e sui percorsi di studio e di lavoro post diploma dei giovani.

Programma

Il materiale presentato nel corso di questo evento è disponibile su Slideshare


Statistica e Open Data: strumenti innovativi per analizzare e progettare la coesione territoriale

Convegno
28 ottobre 2016
Ore 10.30 – 13.00
Consiglio Regionale della Calabria | Auditorium “Nicola Calipari”
Via Cardinale Portanova
Reggio Calabria

Esclusivamente ad inviti

Il convegno, preceduto da un momento celebrativo dei 90 anni dell’Istat, ha come tema l’approfondimento della tematica degli open data attraverso le varie esperienze territoriali.

Partendo da queste esperienze si offrono esempi concreti di come il riuso di dati aperti consenta al cittadino di controllare l’operato dell’Amministrazione pubblica e di avere un ruolo consapevole nel progettare la coesione sociale e territoriale. L’evento rivolto in particolare agli studenti è aperto, a tutte le Istituzioni e agli enti Sistan locali.

Programma

Il materiale presentato nel corso di questo evento è disponibile su Slideshare


Il valore dei dati: L’Istat al Servizio del Paese da 90 anni

Convegno
3 novembre 2016
Ore 10.00 – 12.45
Comune di Perugia | Sala Sant’Anna
Viale Roma, 15
Perugia

Esclusivamente ad inviti

Il 3 novembre 2016 si svolge a Perugia, il convegno dal titolo “Il valore dei dati: L’Istat al Servizio del Paese da 90 anni.”

L’evento, in linea con le iniziative Istat organizzate su tutto il territorio nazionale in occasione della sesta Giornata italiana della statistica, prevede un momento celebrativo del novantesimo anniversario dalla fondazione dell’Istituto, ed ha la finalità di promuove la cultura statistica nel territorio, valorizzando, in particolare, l’informazione statistica impiegata nelle analisi delle evoluzione dei fenomeni collettivi nel tempo.

Nel corso dell’iniziativa sono previsti gli interventi Istat e degli Enti locali, che verteranno sulle analisi delle trasformazioni in ambito demografico e socio-economico all’interno del territorio umbro, e un dibattito tra il mondo scolastico, accademico e istituzionale dell’Umbria per una riflessione congiunta sui temi trattati.

Il materiale presentato nel corso di questo evento è disponibile su Slideshare.

Programma


Investire in cultura statistica

Seminario
27 ottobre 2016
Ore 10.00 – 12.30
Liceo statale “Federico Quercia”
Via Francesco Gemma, 584
Caserta

Esclusivamente ad inviti

L’evento è organizzato dalla sede territoriale Istat per la Campania, in collaborazione con gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “Statistica@Scuola”.

Nel corso del seminario, che si inserisce all’interno delle celebrazioni per la sesta Giornata italiana della statistica, vengono illustrati i risultati conseguiti dagli studenti di alcune scuole della provincia di Caserta nell’ambito di laboratori di didattica della statistica, organizzati per approfondire temi declinati al mondo dei giovani quali l’uso del tempo, il benessere percepito, i percorsi di studio, di lavoro e di vita dopo il diploma superiore.

Infine, viene presentata l’esperienza del laboratorio “La statistica dell’amicizia”, organizzato dalla sede Istat per la Campania in collaborazione con l’Università Federico II, in occasione della manifestazione “Futuro Remoto 2016”.

Programma

Il materiale presentato nel corso di questo evento è disponibile su Slideshare


L’integrazione dei dati per misurare i consumi

Incontro di promozione della cultura statistica
27 ottobre 2016
Ore 14.00 – 16.50
Università degli studi di Palermo | Edificio 15 – Aula 210
Viale delle Scienze
Palermo

Esclusivamente ad inviti

Il 27 ottobre 2016 la sede territoriale Istat per la Sicilia, in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, organizza un incontro di promozione della cultura statistica dal titolo “L’integrazione dei dati per misurare i consumi”.

L’evento, che si inserisce all’interno delle manifestazioni per celebrare la sesta Giornata italiana della statistica, è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, e specificamente nella materia Sociologia dei consumi e degli stili di vita.

Durante l’incontro saranno descritte le indagini sui consumi e sulle spese delle famiglie, declinate sia negli aspetti metodologici che nella loro idoneità a comprendere le trasformazioni del fenomeno del consumo in Italia. Verranno evidenziate inoltre le potenzialità dei dati esposti, grazie all’integrazione con altre informazioni tratte da indagini campionarie o da archivi amministrativi, e la possibilità di utilizzarne i microdati, attraverso i laboratori Adele dell’Istat.

Programma