Microdati integrati

Condizioni socio-economiche delle famiglie - ARCH.I.M.E.DE

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La base dati statistica Condizioni socio-economiche delle famiglie rappresenta una collezione di microdati relativa all’universo delle famiglie residenti che consente di analizzare congiuntamente vari aspetti delle loro condizioni socio-economiche, e individuare eventuali aspetti di fragilità.

Per questa ragione nella base dati sono state inserite variabili riferite a diverse dimensioni quali la struttura familiare, il reddito familiare, la partecipazione al mercato del lavoro, l’istruzione, ecc., derivate dall’integrazione di fonti amministrative di natura anagrafica, reddituale, previdenziale, occupazionale e formativa. La base dati contiene informazioni utili ad individuare specifiche sottopopolazioni di interesse, ad esempio in base a caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei componenti.

Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell’Istat, ed è stato realizzato all’interno del progetto ARCH.I.M.E.DE che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale.

Periodo di riferimento: Anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017

Data di pubblicazione: 17 agosto 2020

Download

Contatti

Informazioni sui microdati

Le tipologie di file a disposizione sono: