Microdati integrati

Popolazioni che usano un territorio e loro mobilità - ARCH.I.M.E.DE

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La base dati statistica “Popolazioni che usano un territorio e mobilità” è finalizzata alla stima della Popolazione insistente e delle sue componenti.

Ad ogni individuo sono associati tutti i comuni con cui ha una relazione: comune di residenza, domicilio, studio, lavoro, nascita e le informazioni demografiche di base. La popolazione è costituita da tutti gli italiani e stranieri iscritti in Anagrafe, e dagli stranieri non iscritti in anagrafe che lavorano/studiano sul territorio italiano in strutture italiane. Le componenti sono: il sottoinsieme degli individui che abita in un comune e lavora/studia in un altro (individui dinamici in uscita dal primo comune ed in entrata nel secondo comune), da quella di coloro per cui i due luoghi coincidono (individui dinamici all’interno del comune), e da quella di coloro che non studiano e non lavorano (individui statici ai fini della mobilità per lavoro/studio).

Per gli individui con segnali di lavoro/studio il luogo di insistenza giornaliero è il luogo di destinazione della mobilità per lavoro o studio. Per gli individui che non lavorano e non studiano è il luogo di iscrizione anagrafica o di domicilio.

La base dati fornita contiene per ogni record il totale degli individui negli strati derivanti dalle variabili: Provincia origine, Comune origine, Provincia destinazione, Comune destinazione, Tipo insistenza su territorio, Tipo attività individuo.

Il processo di integrazione è garantito dal Sistema Integrato dei Microdati dell’Istat, ed è stato realizzato all’interno della Linea di attività ‘Costruzione e aggiornamento basi di dati per l’analisi territoriale’.

Nota. Il giorno 17 novembre 2021 sono stati sostituiti i file integrati relativi alle annualità 2016, 2017 e 2018 di Popolazioni che usano il territorio e loro mobilità – ARCH.I.M.E.DE. La sostituzione si è resa necessaria a causa di un errore nella fase di caricamento.

Periodo di riferimento: Anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019

Data di pubblicazione: 01 agosto 2022

Download

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati