Tavole di dati

I trattamenti pensionistici

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat e l’Inps diffondono le tavole di dati sui trattamenti pensionistici rilevati in Italia al 31 dicembre 2008. Le informazioni statistiche sono state prodotte dall’archivio statistico sui trattamenti pensionistici, la ricchezza ed il dettaglio analitico del quale consentono di analizzare i trattamenti pensionistici con una doppia classificazione, per tipologia e per funzione economica, quest’ultima predisposta dall’Istat in accordo ai criteri stabiliti in ambito europeo (Esspros, Regolamento comunitario 458/2007).

Ciò rende possibile la comparazione in ambito comunitario, e al contempo, garantisce la possibilità di effettuare le tradizionali analisi del sistema pensionistico italiano, fondate sulla classificazione tipologica.

L’importo annuo di ciascuna pensione è fornito dal prodotto tra l’importo mensile della pensione pagata al 31 dicembre dell’anno ed il numero di mensilità per cui è previsto il pagamento. La variabile spesa è dunque definita come spesa tendenziale (calcolata da un dato di stock) e può non coincidere con la corrispondente voce di bilancio (dato economico di bilancio).

Nota: Le tavole sono state aggiornate in data 21 aprile 2011, in quanto sono stati acquisiti e inseriti i dati relativi alle indennità di accompagnamento delle province autonome Trento e Bolzano e agli assegni di cura per la sola provincia di Bolzano, non presenti nella precedente versione. Si segnala che i dati diffusi in questa nuova versione delle tavole differiscono da quelli pubblicati precedentemente di circa lo 0.02% sull’importo complessivo per il totale Italia.

per informazioni:

Servizio: Statistiche sulle Istituzioni Pubbliche e Private
Francesca Tuzi
tel. 06 4673.6453
fratuzi@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2010

Download