Notizia

Nuovi strumenti per la ricerca dei codici delle attività economiche Ateco 2007

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat ha messo a punto una nuova applicazione per la consultazione on line della classificazione Ateco 2007 e per la ricerca dei codici delle attività economiche.

Pur mantenendo l’originale funzionalità di individuare un codice di attività attraverso l’elaborazione delle richieste dell’utente, il servizio è stato notevolmente migliorato dal punto di vista dell’accessibilità, come indicato tra l’altro dal Piano di accessibilità dell’Istituto del 2014.

Sono state inoltre introdotte alcune importanti innovazioni. Prima tra tutte è stato affinato lo strumento di ricerca per parola chiave all’interno della classificazione, e sono stati messi a disposizione in una stessa pagina entrambi i sistemi di ricerca (per attività e per parola chiave) disponibili in modo da renderli più facilmente fruibili e, al tempo stesso, offrire la possibilità di integrare i risultati ottenuti.

Ai due precedenti strumenti di ricerca è stata affiancata la possibilità di ricavare l’attività economica attraverso l’inserimento del corrispondente codice (da due, quattro o sei cifre).

Infine, la visualizzazione dell’intera classificazione, con tutte le sue descrizioni, è stata inserita all’interno dello stesso contesto, così come tutti i file xml, xls e pdf correlati.

Le pagine web dell’Istat che hanno ospitato fino ad oggi i sistemi per la ricerca dei codici Ateco e per la visualizzazione della classificazione non saranno più disponibili, ma un reindirizzamento automatico consentirà agli utenti di continuare ad accedere al sistema di classificazione anche utilizzando le precedenti URL. Allo stesso modo, continueranno ad essere validi i link al sistema inseriti in altri siti web.

Attraverso l’utilizzo del codice proposto all’interno dell’applicazione, infine, è possibile includere all’interno del proprio sito web tutti gli strumenti, le funzionalità e la documentazione necessaria per l’utilizzo dei sistemi di ricerca dei codici Ateco.

Data di pubblicazione: 27 aprile 2015