Tavole di dati

Trasporto aereo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati 2004 relativi alle statistiche sul trasporto aereo elaborate sulla base delle informazioni raccolte con la nuova rilevazione sul settore. Tale rilevazione è stata introdotta nel 2002 al fine di adeguare l’informazione prodotta alle esigenze degli utenti nazionali e di corrispondere adeguatamente alle richieste della direttiva europea che disciplina le statistiche del settore negli Stati membri in un quadro concettuale e metodologico uniforme.

L’indagine è a carattere totale e raccoglie informazioni sul trasporto di passeggeri, di merci e posta, sulle tappe di volo, sui posti disponibili e sui movimenti degli aeromobili.

Le unità di rilevazione sono costituite dagli aeroporti: i dati vengono raccolti, elaborati e trasmessi all’Istat per via telematica dalle società di gestione aeroportuale.

La periodicità della rilevazione è mensile.

Il campo di osservazione dell’indagine è costituito dai movimenti registrati negli aeroporti nazionali di aerei italiani e stranieri e del relativo carico trasportato (passeggeri, merci e posta).

Periodo di riferimento: Anno 2002

Data di pubblicazione: 02 dicembre 2004

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre