Tavole di dati

Prima applicazione del conto EPEA per l'Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’acronimo EPEA sta per Environmental Protection Expenditure Account. Si tratta di uno dei conti satellite inclusi nel sistema europeo SERIEE (Système Européen de Rassemblement de l’Information Economique sur l’Environnement), ed è parte, più in generale, dei sistemi di contabilità ambientale in corso di sviluppo presso gli Istituti di statistica nazionali e degli organismi internazionali (Ue, OCSE, ONU).

L’EPEA è finalizzato alla registrazione delle transazioni economiche effettuate per la “protezione dell’ambiente” dai diversi settori istituzionali dell’economia. Il campo della “protezione dell’ambiente” è definito come comprendente tutte le attività finalizzate a tutelare l’ambiente da fenomeni di inquinamento e degrado (es.: depurazione dei reflui, smaltimento dei rifiuti, abbattimento delle emissioni atmosferiche; tutela del paesaggio e della biodiversità; ecc.). Sono esclusi dal campo della “protezione dell’ambiente” gli interventi finalizzati a preservare e a gestire lo stock delle risorse naturali (es.: risparmio idrico, risparmio energetico, ecc.); questo tipo di interventi rientrano nel campo cosiddetto dell’ “uso e gestione delle risorse naturali” cui nell’ambito del SERIEE è dedicato un altro conto satellite distinto dall’EPEA.

Le attività e le spese per la protezione dell’ambiente sono classificate in base alla classificazione CEPA (Classification of Environmental Protection Activities and expenditures), condivisa in ambito internazionale. La prima applicazione dell’EPEA per l’Italia riguarda le transazioni economiche relative in particolare ai settori della gestione delle acque reflue e della gestione dei rifiuti, che corrispondono a due classi della classificazione CEPA; i dati provenienti da applicazioni pilota effettuate in passato da altri paesi europei mostrano che le spese relative a questi due settori rappresentano mediamente circa il 70% del totale delle spese per la protezione dell’ambiente.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:14179

Periodo di riferimento: Anno 1997

Data di pubblicazione: 14 luglio 2003

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre