Tavole di dati

La NAMEA: conti economici nazionali integrati con conti ambientali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde gli aggregati NAMEA per l’Italia per gli anni 1990-2003.
L’acronimo NAMEA sta per National Accounts Matrix including Environmental Accounts, ovvero “matrice di conti economici nazionali integrata con conti ambientali”: si tratta dunque di un sistema contabile che rappresenta l’interazione tra economia e ambiente coerentemente con la logica della contabilità nazionale e in modo tale da assicurare la confrontabilità dei dati economici e sociali con quelli relativi alle pressioni che le attività umane comportano sull’ambiente naturale. Alla base di tale possibilità di confronto e di lettura congiunta sta il fatto che le grandezze socioeconomiche e quelle ambientali sono di volta in volta riferite alle stesse entità, ovvero a raggruppamenti omogenei di attività economiche o di consumo. Questa leggibilità congiunta costituisce peraltro una caratteristica distintiva dei sistemi di contabilità ambientale, che offrono in tal modo una informazione ad alto “valore aggiunto”.

Sono disponibili, per gli anni 1990-2003:

  • 1. tavole che presentano i dati per attività economica e finalità di consumo delle famiglie, secondo una disaggregazione coerente con la classificazione proposta a livello europeo per i dati NAMEA. In tali tavole si trovano accostati:
    – aggregati economici particolarmente significativi, relativi a produzione, valore aggiunto, consumi finali delle famiglie e occupazione;
    – dati relativi alle emissioni atmosferiche di dieci inquinanti: anidride carbonica (CO2), protossido di azoto (N2O), metano (CH4), ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX), ammoniaca (NH3), composti organici volatili non metanici (NMVOC), monossido di carbonio (CO), piombo (Pb) e particolato (PM10);
    – dati relativi ai prelievi diretti di quattro tipi di risorse naturali vergini: vapore endogeno, combustibili fossili, minerali, biomasse.
  • 2. una tavola che esplicita i passaggi attraverso i quali viene ottenuto per ciascun inquinante atmosferico il totale calcolato secondo la metodologia della NAMEA a partire da quello calcolato secondo la metodologia adottata nel contesto della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e della Convenzione dell’inquinamento atmosferico transfrontaliero (CLRTAP) dell’UN-ECE (United Nations – Economic Commission for Europe).Per quanto riguarda le emissioni atmosferiche gli aggregati NAMEA sono frutto di una collaborazione tra l’Istat – Dipartimento per la produzione statistica e il coordinamento tecnico scientifico e l’APAT – Dipartimento Stato dell’ambiente e Metrologia Ambientale.
    Le emissioni atmosferiche NAMEA relative al periodo 1990 – 2003 sono state calcolate sulla base dei dati dell’inventario APAT delle emissioni atmosferiche realizzato per le comunicazioni del 2005 alle Convenzioni citate.

Periodo di riferimento: Anni 1990-2003

Data di pubblicazione: 25 giugno 2007

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre