Tavole di dati

Trasporto marittimo

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati 2013 relativi alle statistiche sul trasporto marittimo e li affianca a quelli già diffusi relativi agli anni dal 2005 al 2012. L’indagine soddisfa le esigenze conoscitive della direttiva europea n. 2009/42/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, 6 maggio 2009 (ex Ce/64/95).

La rilevazione è a carattere totale e raccoglie informazioni sul trasporto marittimo di merci e passeggeri. L’unità di rilevazione è la nave adibita a scopo di commercio.
Costituisce campo di osservazione dell’indagine la navigazione per operazioni di commercio, cioè il movimento di merci e passeggeri per mezzo di navi, su rotte seguite totalmente o parzialmente per mare, dietro pagamento di nolo o di prezzo di passaggio.
La periodicità della raccolta dei dati è mensile. La periodicità della trasmissione dei dati a Eurostat è trimestrale e annuale.

Ulteriori informazioni sulla rilevazione sono disponibili su questo sito nella sezione riservata alle Informazioni per i rispondenti. I risultati della rilevazione per gli anni 2002-2004 sono disponibili nel volume Statistiche dei trasporti marittimi.

I dati verranno prossimamente pubblicati su I.Stat e dal prossimo anno saranno diffusi solo sul datawarehouse dell’Istituto.

Per informazioni
Statistiche sull’attività dei servizi

Valeria Stancati
tel. 06 4673.7288
stancati@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2013

Data di pubblicazione: 28 novembre 2014

Download