Comunicato stampa

Demografia d’impresa

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde alcuni indicatori di demografia d’impresa riferiti al 2007, resi disponibili grazie al periodico aggiornamento dell’archivio statistico delle imprese attive (ASIA).

In particolare, l’evoluzione della demografia delle imprese in Italia nel quinquennio 2002-2007 viene esaminata confrontando i tassi di natalità e mortalità di ciascun anno.

Per la prima volta vengono pubblicate le stime sulla mortalità (valori assoluti e tassi) relative all’anno 2007, sia per settori di attività economica sia per localizzazione geografica, come concordato in ambito Eurostat.

I tassi di sopravvivenza delle coorti di imprese nate negli anni 2002-2006 sono analizzati a livello settoriale; un’analisi di tipo longitudinale per la sola coorte di imprese nate nel 2002 mette in evidenza alcune caratteristiche sull’evoluzione occupazionale.

I dati e i relativi indicatori sono presentati a livello di settore di attività economica (macrosettori) e di ripartizione territoriale.

Nota. In data 26 ottobre 2009 sono stati sostituiti i documenti in download “Testo integrale” e “Serie storiche” in quanto è stato corretto un errore relativo ai tassi di mortalità per gli anni 2001-2004 delle aggregazioni Nord-ovest e Nord-est nella tavola 3.

Periodo di riferimento: Anni 2002-2007

Data di pubblicazione: 06 ottobre 2009

Download

Contatti