Comunicato stampa

Edifici e abitazioni. Nuovi dati del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

L’Istat diffonde oggi, nuovi dati definitivi sugli edifici. Il censimento degli edifici è avvenuto nel 2011 con modalità e tecnologie profondamente rinnovate rispetto alla precedente rilevazione del 2001, per le quali si rimanda all’ampia documentazione disponibile sul sito Istat, nella sezione dedicata ai censimenti.

Le informazioni rese disponibili riguardano la consistenza numerica degli edifici, il tipo di edificio (edificio o complesso di edificio), l’eventuale utilizzazione (utilizzato o non utilizzato) e la tipologia d’uso (produttivo; commerciale; servizi; turistico/ricettivo; direzionale/terziario; altro). Gli edifici ad uso non abitativo composti da più costruzioni indipendenti ma facenti parte della stessa struttura, sono stati rilevati come “complesso di edifici” (ad esempio, i complessi ospedalieri). In questa nota sono riportati anche i dati a livello regionale sugli edifici residenziali per numero d’interni e quelli sul numero di abitazioni per stato di occupazione. Per queste variabili, i dati di maggior dettaglio territoriale saranno resi disponibili nei prossimi mesi.

Le tavole dettagliate contenenti tutte le informazioni, a livello nazionale e territoriale, sono consultabili e scaricabili sul data warehouse I.Stat al link  dati-censimentopopolazione.istat.it.

Nota. Il giorno 12 agosto 2014 alle ore 17:56 il testo integrale è stato sostituito in seguito alle modifiche dei valori relativi alle variazioni percentuali nei Prospetti 3, 4 e 5.

Periodo di riferimento: Anno 2011

Data di pubblicazione: 11 agosto 2014

Allegati

Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre