Ricerca

Tavole di dati

  1. Home
  2. /
  3. Tavole di dati
  4. /
  5. Attività notarile

Attività notarile

L’Istat diffonde, per gli anni 2007, 2008 e 2009, i risultati dell’indagine sull’attività notarile condotta dal 1997, in collaborazione con l’Ufficio centrale archivi notarili e il Consiglio nazionale del notariato, presso tutti i notai in esercizio sul territorio italiano (circa 5.000).

Le tavole statistiche disponibili in download riprendono la diffusione dettagliata dell’attività notarile e, al fine di agevolare i confronti temporali sull’andamento del fenomeno, ripropongono con alcune integrazioni lo schema di presentazione editoriale utilizzato nell’ultima edizione.

I dati sono diffusi con dettaglio di archivio notarile distrettuale e regione e, con riferimento alle convezioni di compravendita di terreni e unità immobiliari e di stipula di mutui sono presentati a livello trimestrale. Inoltre sono riportati in serie storica, per il periodo 1997–2009, i dati più rilevanti.

Il modello di rilevazione utilizzato offre una visione completa dell’attività notarile ed un insieme di informazioni importanti sotto il profilo socio-economico. Oggetto di rilevazione sono gli atti stipulati dai notai e le convenzioni in essi contenute. Gli atti notarili, pubblici e autenticati, sono suddivisi in categorie omogenee e sono analizzate le convenzioni più frequenti e significative.

Le tavole sono accompagnate da un indice e da una sintetica nota informativa per la lettura dei dati.

Si segnala che per le convenzioni relative alla compravendita di unità immobiliari e alla stipula di mutui i dati sono diffusi anche con cadenza trimestrale e con dettaglio regionale: Istat. Compravendite immobiliari e mutui. I trimestre 2010. (Statistiche in breve, 8 settembre 2010).

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana