Comunicato stampa

I diplomati e lo studio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel 2007 l’Istat ha realizzato la quarta Indagine sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati, intervistando i ragazzi che hanno conseguito il titolo nel 2004. La rilevazione presenta un’importante innovazione rispetto alle precedenti edizioni: i dati raccolti forniscono, infatti, per la prima volta stime rappresentative a livello regionale.
Numerose sono le informazioni rilevate attraverso l’indagine: dai risultati del percorso scolastico (trasferimenti, ripetenze, voti di diploma, ecc.), alle opinioni sull’esperienza nella scuola, alla prosecuzione degli studi (universitari e non), all’inserimento nel mondo del lavoro.
La rilevazione fa parte di un sistema di indagini, che comprende anche quelle sull’inserimento professionale dei laureati e dei dottori di ricerca, volto a fornire un quadro completo sui percorsi di transizione istruzione-lavoro dei giovani. (Note informative)
Nella presente statistica in breve si descrivono i percorsi di studio prima e dopo il diploma, analizzando in particolare il percorso scolastico concluso, le scelte universitarie e le esperienze di formazione professionale nei tre anni successivi al conseguimento del titolo.

per informazioni:
Servizio Istruzione e cultura
Fabio Massimo Rottino
Tel. + 39 06 4673 7591
rottino@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 12 novembre 2009

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre