Tavole di dati

Decessi: caratteristiche demografiche e sociali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde i dati sulle caratteristiche demografiche e sociali dei decessi riferiti all’anno 2005.
Nelle tavole sono presentati i principali indicatori delle tendenze recenti della mortalità, i dati di mortalità riassuntivi e i confronti con gli anni precedenti (2000-2005).
Nella raccolta è compresa un’analisi dei decessi a livello nazionale, regionale e provinciale secondo i principali caratteri demografici e sociali.

L’Istat rileva annualmente, attraverso l’Indagine sulle cause di morte tutti i decessi verificatisi in Italia riferiti al complesso della popolazione presente.

L’indagine viene effettuata attraverso l’utilizzo dei modelli Istat/D.4 e D.5 (scheda di morte oltre il primo anno di vita per maschio e femmina), Istat/D.4 bis e D.5 bis (scheda di morte nel primo anno di vita per maschio e femmina). Sui modelli sono riportate le notizie relative al decesso fornite dal medico curante o necroscopo, e le informazioni di carattere demografico e sociale, a cura dell’ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso. I modelli dell’indagine 2008 sono pubblicati nella sezione dedicata alla Rilevazione sulle cause di morte.

Periodo di riferimento: Anno 2005

Data di pubblicazione: 04 giugno 2008

Download