Tavole di dati

Statistiche culturali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole proposte riportano i principali dati statistici relativi alla produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi culturali nel nostro Paese, fornendo un panorama dei fenomeni e delle tendenze che caratterizzano il settore culturale.

I dati si riferiscono all’anno 2012 e sono stati raccolti ed elaborati a partire dalle principali rilevazioni dell’Istat (“Indagine sulla produzione libraria”, indagine sugli “Aspetti della vita quotidiana”, “Indagine sulle Forze di lavoro”, eccetera) e da fonti esterne quali il Ministero per i beni e le attività culturali, la Siae, eccetera).

Ogni capitolo corrisponde a ciascuna delle aree tematiche definite a livello europeo per le statistiche culturali. In particolare, vengono presentate le principali informazioni statistiche relative a: patrimonio museale, archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal vivo, settore audiovisivo (cinema, radio e televisione), mass media e nuove tecnologie, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata.

A partire dal 2012, la pubblicazione del volume Annuario delle statistiche culturali è sostituita dal rilascio di tavole di dati on line che ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale adottato in passato per la pubblicazione cartacea.

Per informazioni
Servizio Cultura, tempo libero e nuove tecnologie
Fabrizio Arosio
tel. 06 4673 7210
arosio@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2012

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2013

Download