Comunicato territoriale
- Home
- /
- Comunicato territoriale
- /
- Valle d’Aosta: i dati...
Valle d’Aosta: i dati del Censimento permanente della popolazione
Distribuzione della popolazione residente
Sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione è stata determinata la popolazione legale riferita al 31 dicembre 2021. In Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste ammonta a 123.360 residenti e rispetto al 2011 è diminuita del 2,7% (Prospetto 1); la riduzione più significativa si registra nel comune di Rhêmes-Notre-Dame (-28,9%), mentre il comune di Chamois registra il più alto incremento (16,0%).
La popolazione legale trova riferimento in una serie di norme, con risvolti sul piano economico e amministrativo nonché elettorale dei comuni. In Valle d’Aosta nel corso del decennio non ci sono state variazioni amministrative e quindi il numero di comuni è rimasto 74. Considerando le principali classi di ampiezza demografica, solo il comune di Pré-Saint-Didier registra un cambio di classe transitando in quella di ampiezza inferiore, mentre nessun comune è transitato nella classe di ampiezza demografica superiore.
Rispetto al 2020 i dati censuari evidenziano un decremento di 729 unità nella regione (Prospetto 1). Il 45,9% dei comuni non ha subito perdite di popolazione e tra questi non è presente il comune capoluogo. Invece sono 40 i comuni dove la popolazione diminuisce: in valore assoluto, le perdite più consistenti si registrano ad Aosta (-300), Courmayeur (-119) e Valtournenche (-75); in termini relativi nei comuni di Courmayeur (-4,4%), Issime (-3,8%) e Bard (-3,6%).