Comunicato territoriale
- Home
- /
- Comunicato territoriale
- /
- Emilia-Romagna: i dati del...
Emilia-Romagna: i dati del Censimento permanente della popolazione
Distribuzione della popolazione residente
Sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione, è stata determinata la popolazione legale riferita al 31 dicembre 2021 . In Emilia-Romagna ammonta a 4.425.366 residenti e rispetto al 2011 è cresciuta dell’1,9%; l’incremento più significativo si registra nella provincia di Parma (+5,0%), mentre le province di Ferrara (-3,9%) e di Piacenza (-0,4%) sono le uniche nelle quali si registra una diminuzione.
La popolazione legale trova riferimento in una serie di norme, con risvolti sul piano economico e amministrativo nonché elettorale dei comuni. A causa delle variazioni amministrative intervenute nel corso del decennio il numero dei comuni si è ridotto da 348 a 330. Considerando le principali classi di ampiezza demografica sono 13 i comuni che hanno fatto registrare un cambio di classe demografica, transitando in quella di ampiezza inferiore, e 10 quelli che sono transitati in quella superiore.
Rispetto al 2020 i dati censuari evidenziano un decremento di 15.987 unità nella regione (-0,4%). A livello provinciale, tutte le province registrano una diminuzione. Ferrara è la provincia con il maggior decremento relativo (-0,7% residenti), seguita da Rimini e Bologna (-0,5%), con Bologna che registra anche il maggiore decremento in termini assoluti (-4.796)