- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Trasferimenti di residenza
Trasferimenti di residenza
Continua la tendenza alla crescita mostrata a partire dal 1999: nel 2008 il numero totale dei trasferimenti all’interno dell’Italia è pari a 1 milione e 389 mila, con un aumento dello 0,7% rispetto all’anno precedente. I dati provvisori per il 2009 mostrano un dato più contenuto (1 milione e 370 mila, corrispondente ad una riduzione dell’1,4%).
Anche la mobilità con l’estero è stata, nel periodo 1999-2009, tendenzialmente in crescita, soprattutto grazie alle regolarizzazioni, all’ingresso nell’Ue di alcuni paesi dell’Est europeo e all’introduzione della normativa che estende la libera circolazione ai cittadini comunitari.
I flussi dall’estero sono diretti prevalentemente verso le regioni del Centro Nord e, nell’ultimo triennio 2007-2009, provengono principalmente dalla Romania, mentre i flussi verso l’estero sono composti soprattutto da cittadini italiani, interessando per la maggior parte la Germania e il Regno Unito e presentando una quota importante di laureati.
All’indirizzo http://demo.istat.it – nella sezione “Altri dati” – sono pubblicati i dati in serie storica a partire dal 1995 e una breve nota metodologica sulle caratteristiche della rilevazione.