Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Commercio al dettaglio
Commercio al dettaglio
A marzo 2012 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato una diminuzione congiunturale dello 0,2%. Nella media del trimestre gennaio-marzo 2012 l’indice è aumentato dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.
Nel confronto con febbraio 2012, le vendite diminuiscono dello 0,2% sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari.
Rispetto a marzo 2011, l’indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 1,7%: le vendite di prodotti alimentari aumentano del 3,5%, quelle di prodotti non alimentari dello 0,7%.
Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con marzo 2011, un aumento sia per la grande distribuzione (+2,0%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (+1,3%).
Nei primi tre mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, l’indice grezzo aumenta dello 0,4%. Le vendite di prodotti alimentari segnano un incremento del 2,1% e quelle di prodotti non alimentari una diminuzione dello 0,5%.