Tavole di dati
- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Decessi: caratteristiche demografiche e...
Decessi: caratteristiche demografiche e sociali
L’Istat diffonde i dati sulle caratteristiche demografiche e sociali dei decessi avvenuti in Italia riferiti all’anno 2009. Nelle tavole sono presentati i principali indicatori delle tendenze recenti della mortalità, i dati di mortalità riassuntivi e i confronti con gli anni precedenti (2004-2009).
L’indagine sulle cause di morte rileva i decessi verificatisi in Italia riferiti al complesso della popolazione presente. I modelli dell’indagine 2012 sono pubblicati nella sezione dedicata alla Rilevazione sulle cause di morte.
Gli utenti specializzati possono usufruire per esclusivi motivi di ricerca, presso la sede centrale dell’Istat, del Laboratorio per l’Analisi dei Dati ELEmentari che consente di elaborare gli archivi dei dati elementari dell’indagine. Inoltre è possibile richiedere elaborazioni personalizzate al Centro diffusione dati dell’Istituto. Le serie storiche di ulteriori indicatori di mortalità sono disponibili nelle seguenti Banche dati: Indicatori socio-sanitari regionali e Health for All – Italia. Nella sezione Tavole di dati infine, sono pubblicati i dati sulla mortalità per causa dei decessi avvenuti sul territorio nazionale.
Per saperne di più:
– Istat, La codifica automatica delle cause di morte in Italia: aspetti metodologici e implementazione della Icd-10, a cura di Frova, Luisa, S Marchetti e M Pace. Roma: Istat, 2003.
– Istat, Istruzioni integrative per l’applicazione dell’Icd-10 nella codifica delle cause di morte, Metodi e Norme n.35. Roma: Istat, 2007.
Per informazioni
Servizio Sanità e assistenza
Stefano Marchetti
tel. 06 4673.7396
stmarche@istat.it
Marilena Pappagallo
tel. 06 4673.7405
pappagal@istat.it