Ricerca

Microdati

  1. Home
  2. /
  3. Microdati
  4. /
  5. Struttura delle retribuzioni

Struttura delle retribuzioni

L’Istat rende disponibili  i file per la ricerca della “Rilevazione sulla struttura delle retribuzioni”. Nel quadro del Sistema europeo delle statistiche su retribuzioni e costo del lavoro, l’indagine sulla struttura delle retribuzioni è una indagine quadriennale il cui obiettivo è fornire dati accurati e armonizzati sulle retribuzioni negli stati membri dell’Unione Europea per la definizione di politiche e per scopi di ricerca.

Essa è regolamentata da numerosi atti giuridici, il più importante dei quali è il Regolamento del Consiglio 530/99, seguito dall’attuazione del Regolamento della Commissione 1738/2005 (emendamento al Regolamento della Commissione 1916/2000) sulla definizione e la trasmissione di informazioni e il Regolamento della Commissione 698/2006 sulla valutazione della qualità. Recentemente la SES è stata anche inserita nel Regolamento della Commissione 831/2002 sul rilascio dei microdati per scopi scientifici.

L’obiettivo della SES è monitorare la struttura e la distribuzione delle retribuzioni. L’indagine fornisce informazioni sulle retribuzioni tenendo conto dei fattori connessi all’impiego, quali: l’orario di lavoro, la principale attività economica, la dimensione dell’impresa e la sua localizzazione geografica, insieme alle caratteristiche del lavoratore, come sesso, età, mansioni, livello d’istruzione, anzianità di servizio e altro.

La Ses ha come universo di riferimento le imprese con almeno 10 addetti appartenenti alle Sezioni da C a K della Classificazione delle attività economiche Nace Rev.1.1.

Informazioni sulle modalità di richiesta e accesso ai file MFR sono disponibili nella sezione dedicata.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana