Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- PNRR, Aggiornato il cruscotto...
PNRR, aggiornato il cruscotto Istat - Ragioneria Generale dello Stato
Istat e Ragioneria Generale dello Stato rinnovano l’aggiornamento online della dashboard per l’analisi del PNRR attraverso indicatori statistici di contesto. La dashboard, giunta alla quarta edizione, fornisce un quadro informativo integrato delle misure di investimento previste dal PNRR e degli indicatori statistici descrittivi dell’ampia gamma di aspetti economici, sociali e ambientali su cui gli interventi del Piano si propongono di incidere, coerentemente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030.
Oltre al cruscotto aggiornato è disponibile il framework di monitoraggio di dettaglio, facilmente scaricabile in formato excel, corredato con i valori degli indicatori statistici individuati, i relativi metadati e un quadro di sintesi delle informazioni relative alla mappatura del PNRR.
La dashboard consente di navigare nella struttura del PNRR per Missione, Componente, Misura e Sub-misura, e permette di visualizzare 118indicatori statisticidi contesto, disponibili in serie storica, per territorio, genere e classe di età, Misura e Goal. Nella dashboard ogni misura del PNRR, infatti, è associata a uno o più indicatori, di nuova costruzione o selezionati tra quelli utilizzati per il monitoraggio degli SDGs (Sustainable Development Goals) o all’interno del sistema Bes (Benessere equo e sostenibile). Ciò consente di disporre di un quadro analitico di analisi delle misure nella prospettiva dell’Agenda 2030.
Nel dettaglio, 283 delle 305 Sub-misure in cui si articolano le sette Missioni del PNRR, che rappresentano un valore di 191,2 miliardi di euro (sui 194,4 miliardi complessivamente stanziati dal PNRR), sono corredate di 118 indicatori statistici Istat, di cui 76 in comune con il framework Istat SDGs e BES e 42 specifici del framework PNRR. Complessivamente gli indicatori coprono il 92,8% delle Sub-misure in cui è strutturato il Piano.
La dashboard – aggiornata per la navigazione tra le missioni, gli indicatori, le serie storiche, i metadati e le tabelle di sintesi – è disponibile alla pagina dedicata al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’Agenda 2030 adottata dall’ONU sul sito ItaliaDomani.gov.it e alla pagina dedicata sul sito dell’Istat.
La data di aggiornamento dell’articolazione del PNRR considerata in questa pubblicazione è il 20 ottobre 2025 e si riferisce sia al PNRR vigente a quella data (Decisione di esecuzione del Consiglio dell’UE del 20 giugno 2025) da cui derivano le misure, sia al riparto di risorse vigenti (Decreto del Ragioniere generale dello Stato del 9 settembre 2025), che alimenta la variabile importo. Le tavole statistiche sono aggiornate al 1° dicembre 2025.