Tavole di dati

I bilanci consuntivi degli enti previdenziali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde le tavole di dati relativi ai Bilanci consuntivi degli enti previdenziali per l’anno 2009 accompagnati da indicatori in serie storica dal 1999 al 2009. I dati relativi alla serie storica sono a prezzi correnti e a prezzi costanti, con riferimento all’anno 2009.

L’Istat esegue annualmente la rilevazione dei bilanci consuntivi degli enti previdenziali ai fini della costruzione del conto economico delle Amministrazioni pubbliche, elaborato secondo gli schemi contabili del Sistema europeo dei conti economici integrati (Sec95) nonché del conto economico della protezione sociale, costruito secondo i criteri previsti dal Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale (Sespros).

I dati di base vengono acquisiti attraverso modelli di rilevazione. Le unità di analisi sono rappresentate dalle entrate e dalle spese nella fase consuntiva di bilancio, espresse sia in valori di competenza sia in valori di cassa. Le principali voci di entrata e di uscita vengono analizzate anche a livello regionale.

Gli enti previdenziali, persone giuridiche pubbliche o private, la cui attività principale consiste nell’erogare prestazioni sociali a favore degli assicurati alle specifiche gestioni, sono stati raggruppati in base al tipo di prestazioni sociali erogate in prevalenza (invalidità, vecchiaia e superstiti o altre assicurazioni) e al settore di appartenenza della popolazione assicurata (pubblico o privato), definiti in base ai criteri del Sec95. Per il settore privato, gli enti di base che erogano pensioni di invalidità, di vecchiaia e ai superstiti, sono stati ulteriormente suddivisi in tre gruppi, in quanto l’assicurazione per tali lavoratori è gestita, oltre che dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (regime generale), anche da altri enti che hanno una specifica competenza in relazione a particolari categorie di lavoratori dipendenti (regime sostitutivo) e lavoratori autonomi (regime professionisti).

Le tavole sono accompagnate da una sintetica nota informativa, da un indice e dalle avvertenze per la lettura dei dati.

Nota. In data 23 settembre 2011, le Tavole in allegato sono state sostituite a causa di un refuso riscontrato nell’intestazione di alcune di esse

Per informazioni

Servizio Statistiche sulle pubbliche amministrazioni

Domenico Passante
tel. 06 673.6029
passante@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 30 agosto 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre