[ English ]
Comunicato stampa

Mostra storica "Istat Da 90 anni connessi al Paese"

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Mostra storica
Istat. Da 90 anni connessi al Paese
Roma, 20 ottobre 2016 – 14 febbraio 2017
Orario: 9.30 – 19.00
Monumento a Vittorio Emanuele II | Vittoriano | Sala Zanardelli
Ingresso gratuito

Giovedì 20 ottobre alle ore 10.30 il presidente dell’Istat Giorgio Alleva, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e del vice sindaco di Roma Daniele Frongia, ha dato avvio all’inaugurazione della mostra “Istat. Da 90 anni connessi al Paese”.

L’esposizione,a cura di Gioacchino De Chirico, è ospitata dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presso il Monumento a Vittorio Emanuele II – Vittoriano, diretto da Gabriella Musto, e si snoda su due livelli narrativi paralleli che ripercorrono le principali tappe della storia dell’Istituto nazionale di statistica e quelle del Paese, a partire dal 1926.

Apre il percorso un video che illustra sinteticamente la storia dei novant’anni dell’Istat: dalla prima presidenza affidata alla personalità di Corrado Gini, cui si deve il noto indice per la misura della disuguaglianza nella distribuzione del reddito, fino a quella odierna di Giorgio Alleva

Al primo piano della Sala Zanardelli, i visitatori possono seguire un itinerario (La storia dell’Istat) dedicato all’attività dell’Istituto attraverso materiali d’archivio che illustrano non solo gli eventi salienti della vita dell’ente ma anche le innovazioni e i cambiamenti metodologici e tecnologici che nel corso del tempo hanno caratterizzato i censimenti, le rilevazioni, la raccolta, l’elaborazione, la diffusione e la comunicazione dei dati.

La sezione è arricchita dall’esposizione di volumi di pregio (Atlanti e Annuari statistici) fin dagli anni immediatamente successivi alla fondazione dell’Istat, di documenti selezionati dall’Archivio storico dell’Istituto, dall’Archivio Centrale dello Stato e dell’Università di Roma Sapienza. Inoltre, sono presenti rari macchinari, alcuni risalenti al periodo precedente l’informatizzazione, utilizzati per la produzione statistica tra cui  comptometer, selezionatrici e perforatrici.

A chiudere il percorso è un video che racconta come si realizza fase dopo fase una rilevazione statistica.

Il secondo itinerario  della mostra  (Narrare il Paese) è caratterizzato da grandi pannelli con foto di contesto, video, grafici e infografiche, che sintetizzano momenti significativi degli ultimi 90 anni della storia dell’Italia attraverso la chiave di lettura di sei diverse generazioni.

La prima è quella della Ricostruzione del secondo dopoguerra; seguono le due generazioni del baby boom: quella dell’Impegno,  protagonista delle grandi battaglie e trasformazioni culturali degli anni Settanta,  e quella dell’Identità, chiamata cosi per il forte senso di appartenenza politica che ha caratterizzato le scelte di molti giovani di quegli anni e la realizzazione di obiettivi strettamente personali perseguita invece da altri coetanei. La generazione di Transizione segna invece il passaggio tra il secolo scorso e quello in corso. Il panorama si chiude con altre due generazioni, in ordine cronologico quella del Millennio e quella delle Reti. Se la prima è la generazione dell’Euro e della cittadinanza europea, la seconda è costituita da coloro che sono nati e cresciuti nell’era di Internet, i cosiddetti nativi digitali “sempre connessi”.

A condurre il visitatore in questa sezione sono quattro donne nate in differenti periodi storici: Maria, Anna, Francesca e Giulia; un espediente narrativo che consente di far vedere come la statistica sia in grado da raccontare storie e percorsi in cui è possibile riconoscersi anche individualmente.

Inaugurata nel giorno in cui si celebra la Sesta Giornata Nazionale della Statistica, la mostra attraverso la sua narrazione della vita e della storia del Paese, concorre a promuovere la cultura statistica e a testimoniarne la valenza storica e istituzionale.

freccia-rossa Galleria fotografica

Tag: Tipo di documento: id:191269

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2016

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre