Evento

Sesta Giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Celebrazione
Roma, 20 ottobre 2016
Ore 10.30
Monumento a Vittorio Emanuele II


Il 20 ottobre 2016 si celebra la sesta edizione della Giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica.

Obiettivo della Giornata è la promozione e valorizzazione della funzione statistica nel nostro Paese. Permette inoltre di sottolineare l’importanza dell’investimento in attività di alfabetizzazione e promozione della cultura statistica per favorire anche tra i non esperti una maggiore consapevolezza dell’utilità dei dati.

L’appuntamento quest’anno assume un valore particolare in quanto coincide con:

Come ogni anno, durante la Giornata viene proposta una fitta serie d’iniziative e incontri.

Dopo i saluti istituzionali, il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, e la presidente della SIS, Monica Pratesi, incontrano 80 studenti delle scuole secondarie di primo grado per invitarli a riflettere su come la statistica ufficiale sia un autentico bene comune del quale i decisori politici, il mondo delle imprese, la comunità della ricerca, i media e i cittadini, e soprattutto i cittadini più giovani, devono essere consapevoli e capaci di appropriarsi.

È previsto un gioco a squadre “Quiz.Stat: statistica ufficiale in gioco!”,  una competizione su quiz statistici al termine della quale vengono consegnati gli attestati di “Statistici Junior” alle scuole partecipanti.

La Giornata si conclude con il lancio di due contest “PlayStat. La statistica che diverte”: il primo, rivolto a studenti della scuola superiore di secondo grado, prevede l’invenzione di un gioco/app per smartphone dedicato prevalentemente a un pubblico giovane; il secondo coinvolge studenti universitari, metodologi o altri esperti della materia, per l’ideazione di un gioco/app da sviluppare su pc, dedicato prevalentemente a un pubblico più adulto ed esperto del settore.

La celebrazione prosegue nei giorni successivi con numerosi appuntamenti ed eventi sull’intero territorio nazionale, promossi dalle sedi territoriali dell’Istat in collaborazione con la SIS, con gli enti del Sistema statistico nazionale e con le Università.

  (Clicca e guarda il video su youtube)

  (Clicca e guarda il video su youtube)
  (Clicca e guarda il video su youtube)

Tag: Tipo di documento: id:191288