English
Annual report 2015 - The state of the Nation

Rapporto annuale 2015 – La situazione del Paese

Copertina Rapporto annuale 2015 La 23esima edizione del Rapporto annuale dell’Istat sviluppa una riflessione documentata sul presente dell’Italia, descrive le trasformazioni intervenute nel recente passato e individua le prospettive e le potenzialità di crescita del Paese.

Concentra inoltre l’attenzione sui diversi soggetti che si muovono nel sistema produttivo, nella società e nei territori per cogliere le loro interazioni al fine di individuare i punti critici, gli elementi dinamici e i fabbisogni di intervento da offrire alle decisioni dei policy maker.

Il Rapporto è presentato dal Presidente Giorgio Alleva il 20 maggio 2015 presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio a Roma. Altre informazioni sono disponibili nella pagina dedicata all’evento.

pdf icon Capitolo 1 L'evoluzione dell’economia italiana: aspetti macroeconomici
pdf icon Capitolo 2 Luoghi, città, territori: struttura e dinamiche di sviluppo
pdf icon Capitolo 3 Il sistema produttivo: competitività e performance
pdf icon Capitolo 4 Mercato del lavoro: soggetti, imprese e territori
pdf icon Capitolo 5 La varietà dei territori: condizioni di vita e aspetti sociali
pdf icon VOLUME INTEGRALE
Sintesi del volume Focus Grafici interattivi territori-cultura-04

Si allega il file che raccoglie tutte le classificazioni dei sistemi locali utilizzate all’interno del volume. Ad ognuno dei 611 sistemi locali è associato un codice che identifica il gruppo/tipologia di appartenenza. Sono inoltre riportate alcune variabili di base come la popolazione residente (al censimento 2001, al censimento 2011, a giugno 2014) e la superficie territoriale.
Ulteriori dati e informazioni sono disponibili nella sezione dedicata ai sistemi locali del lavoro.

tag:
capitale umano, condizioni di vita, consumi, debito pubblico, deficit, esportazioni, famiglia, finanza pubblica, flagship, inflazione, investimenti, lavoro, pensioni, PIL, rapporto annuale, retribuzioni, struttura produttiva, terziario
argomento:
Agricoltura, Ambiente ed energia, Assistenza e previdenza, Commercio estero, Condizioni economiche delle famiglie, Conti nazionali, Cultura comunicazione e tempo libero, Giustizia e sicurezza, Imprese, Industria e costruzioni, Istruzione e formazione, Lavoro e retribuzioni, Opinioni dei cittadini, Partecipazione sociale, Popolazione e famiglie, Prezzi, Pubblica amministrazione, Salute e sanità, Servizi
tipo di documento:
Produzione editoriale
Periodo di riferimento
Anno 2014
Data di pubblicazione
20 maggio 2015
Errata corrige
(pdf 21 KB)
Contatti

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

Per acquisti
carrello Il volume può essere acquistato compilando l’apposito modulo.
Per richieste di informazioni inviare una email a editoria.acquisti@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it