Tavole di dati

Conti delle emissioni atmosferiche (Namea)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde la serie storica 1990–2008 delle emissioni atmosferiche calcolate attraverso il conto satellite Namea (National accounting matrix including environmental accounts), il quale consente di confrontare – per le stesse attività produttive e di consumo – aggregati socio-economici e pressioni esercitate sull’ambiente naturale.

I dati di emissione sono calcolati a partire dall’inventario nazionale delle emissioni atmosferiche realizzato dall’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (Ispra) nel 2010 e utilizzato per le comunicazioni dell’Italia nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) e della convenzione sull’inquinamento atmosferico transfrontaliero (United Nations – Economic Commission for Europe Convention on long range transboundary air pollution). La relazione esistente fra le emissioni Namea e quelle comunicate nell’ambito delle due citate convenzioni è esplicitata in una tavola di raccordo inclusa tra le tavole statistiche allegate.

La serie storica 1990-2008 dei dati di emissione Namea differisce per tutti gli anni dalla serie 1990–2007 precedentemente diffusa, sia per la revisione dei dati dell’inventario delle emissioni Ispra (si veda: http://unfccc.int/national_reports/annex_i_ghg_inventories/national
_inventories_submissions/items/5270.php) sia per alcune modifiche metodologiche introdotte nel calcolo dei dati del conto satellite Namea. Nel caso degli aggregati economici, la cui fonte è la serie dei conti economici nazionali 1970-2009, la revisione riguarda l’anno 2007. Per dettagli sugli aspetti metodologici si vedano le Note metodologiche allegate.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:12571

Periodo di riferimento: Anni 1990-2008

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre