Tavole di dati

Gruppi di imprese in Italia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati sulla struttura e dimensione dei gruppi di imprese presenti in Italia nel 2007 secondo la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007, entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2008. Le informazioni sono tratte dall’Archivio statistico dei gruppi di imprese, costruito in ottemperanza alle disposizioni dei Regolamenti europei n. 177/2008 e n. 696/1993 secondo una metodologia armonizzata approvata da Eurostat. L’Archivio è realizzato integrando fonti amministrative e fonti statistiche.

La popolazione presa in considerazione per la ricostruzione dei gruppi è composta da tutte le società di capitale, a prescindere dal settore di attività economica, quotate e non su mercati regolamentati. Tuttavia, le elaborazioni oggi presentate hanno come unità di analisi soltanto le imprese appartenenti a gruppi e incluse nel campo di osservazione dell’Archivio statistico delle imprese attive (Asia). Al vertice dei gruppi si individuano persone fisiche, società di persone, unità non residenti (branches) e istituzioni sia pubbliche sia private.

Nel 2007 i gruppi di imprese in Italia sono oltre 74 mila; comprendono più di 176 mila imprese attive residenti e occupano oltre 5,7 milioni di addetti. Rispetto all’universo definito da Asia, i gruppi coinvolgono il 21,5 per cento delle società di capitali con un peso sull’occupazione del 56,4 per cento. I gruppi nel 2007 sono circa il 5 per cento in più rispetto al 2006 e gli addetti coinvolti il 2,6 per cento in più.

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 01 dicembre 2009

Download