Tavole di dati
- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Bilanci consuntivi delle amministrazioni...
Bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali
La rilevazione sui bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali, che si svolge in collaborazione con il Ministero dell’interno, a partire dai dati dell’esercizio 2000 viene effettuata con procedure telematiche. Ciò ha permesso di pubblicare i risultati con maggiore tempestività rispetto al passato.
La rilevazione interessa 100 Province. Non sono comprese le province   autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono rilevati nei   bilanci consuntivi delle Regioni e Province autonome. Nella Valle   d’Aosta le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali,   sono di competenza dell’amministrazione regionale.
I principali obiettivi della rilevazione si possono così riassumere:   garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle   amministrazioni provinciali; migliorare le stime di contabilità   nazionale per la realizzazione del conto consolidato della Pubblica   amministrazione; consentire la conoscenza e la valutazione dei flussi   finanziari tra livelli di governo; fornire informazioni sull’evoluzione   dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.
I primi risultati della rilevazione per l’esercizio 2004, compresa una  breve analisi dei  principali aspetti delle gestioni  economico-finanziarie delle  amministrazioni provinciali, sono stati  rilasciati il 7 giugno 2006  nella collana Statistiche in breve.