- Home
- /
- Tavole di dati
- /
- Bilanci consuntivi degli enti...
Bilanci consuntivi degli enti previdenziali
L’Istat esegue annualmente la rilevazione dei bilanci consuntivi degli enti previdenziali ai fini della costruzione del Conto economico delle Amministrazioni pubbliche, elaborato secondo gli schemi contabili del Sistema europeo dei conti economici integrati (Sec2010) nonché del conto economico della protezione sociale, costruito secondo i criteri previsti dal Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale (Sespros).
I dati di base vengono acquisiti attraverso modelli di rilevazione. Le unità di analisi sono rappresentate dalle entrate e dalle spese nella fase consuntiva di bilancio, espresse sia in valori di competenza sia in valori di cassa. Le principali voci di entrata e di uscita sono state analizzate anche a livello regionale.
Gli enti previdenziali, persone giuridiche pubbliche o private, la cui attività principale consiste nell’erogare prestazioni sociali a favore degli assicurati alle specifiche gestioni, sono stati raggruppati in base al tipo di prestazioni sociali erogate in prevalenza (invalidità, vecchiaia e superstiti o altre assicurazioni). Gli enti di base che erogano pensioni di invalidità, di vecchiaia e ai superstiti, sono stati ulteriormente suddivisi in tre gruppi, in quanto l’assicurazione è gestita, oltre che dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (regime generale), anche da altri enti che hanno una specifica competenza in relazione a particolari categorie di lavoratori dipendenti (regime sostitutivo) e lavoratori autonomi (regime professionisti).
Le tavole sono accompagnate da una sintetica nota informativa, da un indice e dalle avvertenze per la lettura dei dati.
Per informazioni
Servizio Statistiche strutturali sulle imprese, istituzioni pubbliche e non-profit (Sec)
Antonio Frenda
tel. 06 4673.6171
frenda@istat.it