- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Rapporto Bes 2018
Rapporto Bes 2018
Giunto alla sesta edizione, il Rapporto Bes offre un quadro integrato dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali che caratterizzano il nostro Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori suddivisi in 12 domini.
Appendice statistica Tutti gli indicatori in formato xls organizzati per dominio e per regione con i relativi metadati |
|
Dashboard per la visualizzazione e l’analisi degli indicatori Attraverso diverse funzionalità grafiche (mappe, grafici), per ciascuno degli indicatori è possibile analizzare l’evoluzione e le differenze territoriali e di genere |
|
Nota per la stampa Il rapporto Bes 2018 si basa sull’analisi dei 12 domini del benessere in Italia misurati attraverso un set di indicatori |
|
Informazioni sulle misure del benessere Tutte le diffusioni e altre informazioni sulle misura del benessere equo e sostenibile in Italia |
Il Rapporto Bes 2018 viene presentato nel corso dell’evento del 18 dicembre 2018 presso l’Aula Magna della sede centrale dell’Istat a Roma.
Nota. Il giorno 19 aprile 2019, alle ore 15,30, è stata apportata una revisione alla pag. 23 del testo del capitolo 1 “Salute”: sono stati rivisti i due valori dell’indice composito citati nelle prime tre righe del testo.
Nota. Il giorno 16 aprile 2019, alle ore 10,45, il file “Appendice statistica” è stato sostituito per la modifica delle seguenti tavole:
nella tavola 2 (Densità e rilevanza del patrimonio museale) del dominio Paesaggio e patrimonio culturale è stata corretta la nota; nella tavola 8 (Disponibilità di verde urbano) del dominio Ambiente sono stati revisionati i dati per la Campania (anno 2015) e ripartizione Nord (anno 2016); nella tavola 8 (Posti-km offerti dal Tpl) del dominio Qualità dei servizi è stato aggiornato il dato relativo al 2016 per la tavola per capoluoghi di provincia.
Nota. Il giorno 7 febbraio 2019, alle ore 11,00, il file “Appendice statistica” è stato sostituito poiché nelle tavole 4 (Rifiuti urbani conferiti in discarica) e 17 (Rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata) del dominio Ambiente è stata effettuata una revisione del dato relativo a Bolzano e al Trentino-Alto Adige; la stessa revisione è stata riportata nelle “tavole per regione”, per la provincia autonoma di Bolzano.